Friuli Venezia Giulia e Repubblica Ceca: solidi legami per un futuro prospero
Il potenziamento delle relazioni tra Friuli Venezia Giulia e Repubblica CecaTrieste, 19 mag - L'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini ha sottolineato l'importanza d...
Il potenziamento delle relazioni tra Friuli Venezia Giulia e Repubblica Ceca
Trieste, 19 mag - L'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini ha sottolineato l'importanza delle solide relazioni tra il Friuli Venezia Giulia e la Repubblica Ceca, che si arricchiranno ulteriormente con la sottoscrizione di un protocollo con la regione della Vysocina. Questo accordo mira a favorire lo scambio di esperienze e progetti nei settori chiave come industria, ricerca e innovazione, turismo, cultura, assistenza sanitaria e sociale, sport e gestione dei servizi pubblici.
Un incontro di rilievo con il Comitato economico del Parlamento ceco
Oggi, nel Palazzo della Regione a Trieste, l'assessore Bini ha accolto il Comitato economico del Parlamento ceco, guidato dal presidente Ivan Adamec. Bini si è detto molto soddisfatto del fatto che il Friuli Venezia Giulia sia stato scelto come prima tappa della missione ceca in Italia, confermando l'attenzione crescente intorno agli asset della regione, come il porto franco internazionale di Trieste, una rete ferroviaria efficiente orientata verso l'Europa centrale, una solida rete interportuale e le opportunità offerte dalla Zona logistica semplificata.
Un incremento delle esportazioni post Covid
Durante il periodo post Covid, le esportazioni verso la Repubblica Ceca sono cresciute significativamente del 14,4%, raggiungendo un valore di circa 400 milioni di euro e posizionando il Paese al 16° posto tra i partner commerciali del Friuli Venezia Giulia. Questo aumento conferma l'importanza della collaborazione tra le due regioni.
Visita alle strutture portuali triestine
Prima dell'incontro istituzionale, la delegazione ceca, accompagnata anche dal console onorario Paolo Petiziol, ha visitato le strutture portuali di Trieste e il terminal petrolifero della Siot, riconosciuto come un'arteria energetica di vitale importanza per la Repubblica Ceca. Queste visite hanno permesso di approfondire la conoscenza reciproca e di esplorare nuove opportunità di cooperazione tra i due territori.