Friulia migliora il rating ESG: meno rischi più sostenibilità

Friulia ottiene il rating ESG S2+ da Modefinance: rischi bassi e governance solida a sostegno dello sviluppo regionale.

28 gennaio 2026 10:18
Friulia migliora il rating ESG: meno rischi più sostenibilità -
Condividi

TRIESTE Friulia prosegue nel proprio percorso di integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle strategie e nei processi aziendali. In tale contesto, Modefinance – l’Agenzia di Rating del Gruppo TeamSystem – ha assegnato a Friulia il Rating ESG S2+, in miglioramento rispetto alla precedente valutazione.

Il giudizio S2+ identifica un’organizzazione esposta a rischi ESG bassi, in grado di gestirli e monitorarli senza esporre gli stakeholder a costi imprevisti o ad altri impatti negativi rilevanti. Per le entità che rientrano in questa classe di rating non sono necessarie azioni specifiche orientate alla riduzione del rischio; risultano tuttavia possibili ulteriori iniziative di miglioramento volte a cogliere le opportunità di sviluppo e innovazione legate ai trend di sostenibilità.

Secondo l’analisi condotta da Modefinance: “Friulia dimostra una solida capacità di gestione dei rischi e delle opportunità ESG, traducendo i principi di sostenibilità in iniziative coerenti e allineate alla propria mission istituzionale”.

L’analisi evidenzia impatti ambientali diretti limitati e pratiche orientate a una gestione responsabile delle risorse, un contesto sociale improntato all’inclusione e allo sviluppo delle persone – attestato anche dalla certificazione UNI/PdR 125:2022 – e un sistema di governance strutturato e coerente con la complessità dell’organizzazione, supportato da policy formalizzate e dalla redazione del primo Report di Sostenibilità secondo gli standard GRI, preceduto da un’analisi di doppia materialità.

Accogliamo con grande soddisfazione il continuo miglioramento del nostro rating ESG, che conferma la solidità del percorso intrapreso da Friulia e la coerenza delle scelte strategiche adottate negli ultimi anni. La sostenibilità non è per noi un obiettivo accessorio, ma un criterio strutturale che guida ogni valutazione preliminare agli investimenti a sostegno delle imprese del territorio. L’ESG assessment è ormai parte integrante dei nostri processi decisionali: uno strumento essenziale per creare valore duraturo, accompagnare le aziende nella crescita e contribuire allo sviluppo responsabile e competitivo del sistema economico regionale”, ha dichiarato la Presidente di Friulia, Federica Seganti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail