Fs, 'Natale più sicuro': oltre 41.000 allontanamenti

Operazione Natale più sicuro: i risultati del monitoraggio di treni e stazioni Un'ampia operazione di controllo ha coinvolto circa 14 mila treni e 363 stazioni in un mese, dal 25 novembre al 25 dic...

27 dicembre 2024 14:08
Fs, 'Natale più sicuro': oltre 41.000 allontanamenti -
Condividi

Operazione Natale più sicuro: i risultati del monitoraggio di treni e stazioni

Un'ampia operazione di controllo ha coinvolto circa 14 mila treni e 363 stazioni in un mese, dal 25 novembre al 25 dicembre, nell'ambito dell'iniziativa Natale più sicuro promossa dal Gruppo Fs attraverso Fs Security, società specializzata nella sicurezza ferroviaria. Sono stati 3.140 i treni dotati di personale di Fs Security a bordo, mentre ben 10.558 treni hanno subito controlli dei passeggeri prima dell'accesso. Su un totale di 1 milione 678 mila passeggeri controllati, sono stati registrati 41.546 allontanamenti, principalmente dovuti alla mancanza di titolo di viaggio ma anche a comportamenti irregolari dei soggetti fermati o a attività illecite riscontrate a bordo o nelle stazioni.

Il piano di azione e le criticità individuate

L'operazione ha coinvolto 250 membri di Fs Security che hanno vigilato su 24 linee considerate a rischio, tra cui Milano-Verona, Milano-Genova, Milano-Brescia, Bologna-Piacenza, Venezia-Udine, Firenze-Viareggio, Roma-Nettuno, Reggio Calabria-Lamezia, Napoli Campi Flegrei-Salerno, Palermo-Termini Imerese e Messina-Patti in Sicilia. Le criticità riscontrate includono furti a bordo, evasione del pagamento del biglietto, alta affluenza, aggressioni al personale, comportamenti pericolosi e irregolari soprattutto da parte di gruppi giovanili, e presenza di estranei lungo le linee ferroviarie.

Incremento significativo rispetto all'anno precedente

Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (novembre/dicembre 2024 rispetto a novembre/dicembre 2023), si è registrato un significativo aumento sia nel numero dei treni monitorati (+55%) che negli allontanamenti registrati (+41%). Sul fronte dei risultati operativi, Fs Security ha evidenziato nel periodo gennaio-dicembre 2024 rispetto all'anno precedente (gennaio-dicembre 2023): un aumento del +99% nella protezione degli asset (tramite monitoraggi e presenza a bordo), +21% di passeggeri controllati e +19% di treni monitorati attraverso verifiche degli accessi e a bordo dei mezzi.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail