Esce fumo dal rimorchio, l'autista chiama i soccorsi: trasporta un carico di batterie esauste
Intervento dei Vigili del fuoco per un principio d'incendio in un tir che viaggia sulla Pedemontana
MONTECCHIO MAGGIORE (VICENZA) – Attimi di paura nel pomeriggio di oggi, 11 novembre, lungo la Superstrada Pedemontana Veneta, dove un autoarticolato carico di batterie al piombo ha sprigionato del fumo dal rimorchio mentre percorreva la tratta in direzione A4, nei pressi dell’uscita del casello di Montecchio Nord.
L’allarme è scattato attorno alle ore 16:00 quando l’autista del mezzo pesante si è accorto della presenza di fumo proveniente dall’interno del rimorchio.
L'autista del mezzo sgancia la motrice e chiama i soccorsi
Con grande prontezza ha accostato in una zona sicura, abbandonando la carreggiata e sganciando la motrice per evitare rischi maggiori.
Sul posto sono arrivate immediatamente le squadre dei Vigili del fuoco di Arzignano, supportate da un’autobotte proveniente dalla Centrale di Vicenza.
Gli operatori hanno riempito di schiuma l’interno del rimorchio, una procedura indispensabile per neutralizzare le esalazioni e raffreddare il carico, che conteneva batterie esauste destinate allo smaltimento.
Grazie al rapido intervento, il principio d’incendio è stato contenuto senza danni significativi al veicolo e senza conseguenze per l’autista.
Messa in sicurezza e monitoraggio sul posto
Una volta spento il principio di combustione, il rimorchio è stato transennato e isolato in un’area di sicurezza per consentire ai tecnici di monitorare eventuali reazioni chimiche residue, legate al materiale pericoloso trasportato.
Sul luogo dell’intervento erano presenti anche i Carabinieri e gli ausiliari della Pedemontana Veneta, impegnati nella gestione della viabilità e nel coordinamento con i soccorsi.