Furti in casa: Il Nord Italia è l’area più colpita

Furti in aumento in Italia: Nord più colpito. Ecco i consigli utili e le soluzioni per rendere la casa più sicura.

05 novembre 2025 15:51
Furti in casa: Il Nord Italia è l’area più colpita  -
Condividi

I cittadini italiani sono sempre più preoccupati per le loro abitazioni e la loro incolumità in quanto dal 2023 si sta registrando un aumento dei furti in tutto il paese, da 226,7 nel 2022 a 250,3 ogni 100 mila abitanti secondo i dati Istat. Il Nord Italia è però l’area più interessata, nelle prime posizioni della classifica delle città più colpite da questo fenomeno troviamo infatti Milano, Bologna, Rimini e Torino.

Queste grandi città sono il luogo preferito dei malviventi che prediligono principalmente appartamenti. La maggior parte delle intrusioni si verifica tramite la porta d’ingresso e attraverso le finestre e il metodo più diffuso rimane il furto con scasso, seguito subito dopo dall’utilizzo del piede di porco.

Consigli utili

La Polizia di Stato, per cercare di contrastare i furti in casa, suggerisce diversi accorgimenti da utilizzare per cercare di prevenire il più possibile questi spiacevoli eventi:

-       Lasciare una luce accesa o in alternativa la televisione o la radio per non far sembrare la casa vuota;

-       Entrare a far parte di gruppi e chat del quartiere per monitorare la situazione generale e inviare eventualmente segnalazioni;

-       Non tenere chiavi di scorta in posti visibili o ovvi, come sotto lo zerbino o dentro ai vasi;

-       Non pubblicare foto sui social quando si va in vacanza, in quanto il rischio è quello che i ladri monitorino questi canali;

-       Installare telecamere di videosorveglianza da poter supervisionare in qualsiasi momento con il proprio cellulare, si ricorda però che come previsto dalla legge, è obbligatorio affiggere un cartello per segnalare la presenza di esse;

-       Installare porte e finestre blindate.

 Porte e finestre blindate

L’ultimo punto citato è quello più importante in quanto consente di avere una sicurezza maggiore, perfino assoluta. Come detto in precedenza, porte e finestre sono le aree più critiche e i principali punti d’ingresso dei ladri ed è perciò essenziale rinforzarli il più possibile. Blindare porte e finestre non evita solo ai malintenzionati di entrare in casa, ma porta ulteriori vantaggi all’abitazione nel suo complesso, come la diminuzione del rumore e il miglioramento dell’isolamento acustico. Un altro deterrente importante è rappresentato dalle inferriate, esse oltre ad impedire l’accesso fisico alla casa, riducono di moltissimo la probabilità che un ladro scelga proprio quella determinata abitazione.

Un’azienda che rappresenta un punto di riferimento per questi tipi di prodotti è Volpinfissi che offre tantissimi modelli di porte, finestre, persiane e tapparelle blindate che si adattano ad ogni esigenza dei clienti. Se invece si desidera una sicurezza ancora maggiore per la propria casa o la propria attività, Volpinfissi realizza ed installa anche vetrate antisfondamento e antiproiettile di altissima qualità. L'azienda è capace di offrire un servizio sicuro, affidabile e confortevole, portando all’abitazione un rinnovamento moderno e innovativo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail