PORCIA (PN) – Nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 giugno, poco dopo la mezzanotte, ignoti hanno sottratto l’intero incasso della serata conclusiva della sagra di Sant’Antonio a Porcia, per un valore stimato di circa 20mila euro.
Dinamica del furto
Il denaro, raccolto durante l’evento, era stato riposto in uno zaino dalla responsabile della manifestazione, incaricata dalla parrocchia. Dopo aver chiuso la cassa, la donna aveva sistemato lo zaino nel bagagliaio della propria auto con l’intenzione di recarsi in banca. Proprio mentre saliva in macchina, un individuo è riuscito ad aprire il bagagliaio, afferrare il borsone e dileguarsi rapidamente a bordo di un veicolo.
Sospetti e pianificazione
Le indagini preliminari indicano una azione premeditata: durante la serata era stata notata un’auto sospetta parcheggiata vicino al veicolo della responsabile. Diverse segnalazioni hanno evidenziato la presenza di quel mezzo già nei giorni precedenti, suggerendo che gli autori avessero osservato attentamente i movimenti degli organizzatori.
Attività delle Forze dell’Ordine
La Polizia ha raccolto testimonianze e analizzato le immagini delle videocamere di sorveglianza installate nella zona. Grazie a queste prove, si è riusciti a individuare un possibile numero di targa, ora in fase di verifica da parte degli investigatori. Le autorità proseguono con le indagini per identificare e assicurare alla giustizia i responsabili.