UDINE – Un furto rapido, silenzioso e ben pianificato ha colpito una tranquilla zona residenziale di Udine. Un medico di base di 68 anni è stato vittima di un’effrazione nella propria abitazione di via Sacile nel tardo pomeriggio di venerdì 18 aprile.
I ladri hanno approfittato di una breve finestra temporale, tra le 17:20 e le 18:10, per agire indisturbati, consapevoli dell’assenza dei proprietari.
Furto in pieno giorno
Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, i malviventi sono riusciti a entrare passando da una porta secondaria lasciata aperta. Non hanno nemmeno dovuto forzare l’ingresso principale. Una volta dentro l’abitazione, si sono diretti verso la cassaforte, dimostrando di sapere esattamente dove e cosa cercare.
Con l’ausilio di una Flex, strumento utilizzato per tagliare metalli, hanno forzato il contenitore blindato in pochi minuti, sottraendo gioielli in oro per un valore stimato di circa 8.000 euro.
Indagini in corso da parte dei Carabinieri
Sul posto è intervenuta una pattuglia del nucleo operativo Radiomobile di Udine, che ha effettuato i primi rilievi e raccolto le testimonianze utili a ricostruire l’accaduto. Gli investigatori ipotizzano che si tratti di professionisti, capaci di agire in modo rapido e mirato, forse già autori di altri colpi simili nella zona.
Nessun sistema di allarme sembra essere stato attivato o presente, e questo ha agevolato ulteriormente l’azione dei ladri, che si sono dileguati prima del ritorno dei proprietari.
In attesa di ulteriori sviluppi, gli inquirenti stanno analizzando anche le immagini di eventuali telecamere di sorveglianza pubbliche e private nei pressi della via interessata. Non si esclude che il furto sia stato preceduto da un sopralluogo o pedinamento, per studiare abitudini e orari della vittima.