Furto in una scuola media a Udine: 37enne beccato a svaligiare le "macchinette"
Furto in una scuola a Udine: 37enne arrestato dai carabinieri dopo l’allarme. Recuperata e restituita la refurtiva.
UDINE – Intervento rapido dei Carabinieri nella notte per un furto all’interno di una scuola del capoluogo friulano. I militari del Nucleo Radiomobile di Udine hanno arrestato un uomo di 37 anni, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, sorpreso mentre si trovava all’interno dell’istituto scolastico.
L’allarme e l’intervento immediato
L’episodio si è verificato nel corso della notte, quando è scattato l’allarme intrusione di una scuola media cittadina. La segnalazione ha fatto convergere rapidamente sul posto una pattuglia dell’Arma, che ha potuto intervenire in tempi molto rapidi.
Il furto e il recupero della refurtiva
All’arrivo dei militari, l’uomo era ancora all’interno dell’edificio scolastico. Dopo aver forzato una porta di ingresso, si era introdotto nei locali riuscendo ad asportare l’incasso dei distributori automatici e alcuni generi alimentari. L’azione della pattuglia ha permesso di bloccarlo sul posto e di recuperare l’intera refurtiva, che è stata restituita alla scuola.
Arresto e trasferimento in carcere
Conclusi gli accertamenti e le formalità di rito, il 37enne è stato arrestato e tradotto presso la Casa Circondariale di Udine, dove rimane a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
Presunzione di innocenza
L’operazione è stata condotta d’iniziativa dal reparto procedente. Come previsto dalla normativa vigente, si ricorda che la responsabilità penale dell’indagato potrà essere definitivamente accertata solo in caso di sentenza irrevocabile di condanna, nel rispetto del principio della presunzione di innocenza.