Fusione Ita-Lufthansa: l'Unione Europea chiede correzioni su varie rotte

Oggi più che mai, il contesto socioculturale e quello economico sono caratterizzati da velocità estremamente serrate con cui vengono svolte le operazioni più disparate. L’avvento della digitalizzazion...

05 aprile 2024 05:44
Fusione Ita-Lufthansa: l'Unione Europea chiede correzioni su varie rotte -
Condividi

Oggi più che mai, il contesto socioculturale e quello economico sono caratterizzati da velocità estremamente serrate con cui vengono svolte le operazioni più disparate. L’avvento della digitalizzazione ha cambiato notevolmente le priorità delle persone, spostandone l’attenzione verso tematiche come la celerità e la performance, da ricercare nello svolgimento delle mansioni del quotidiano e non solo. L’introduzione e la sempre maggiore accessibilità dei mezzi di comunicazione di massa ha contribuito ampiamente a ridefinire il concetto di distanza per le persone, spingendo gli individui a rivedere le loro priorità anche in termini di spostamenti.

In questo peculiare e dinamico scenario, i viaggi in aereo si configurano come la soluzione più adatta per poter soddisfare simili esigenze in modo rapido, affidabile e con prezzi diversi in funzione del tipo di servizio richiesto. Nell'ambito dei viaggi in aereo, in cui si passa da un estremo, le compagnie low cost, a un altro, ovvero il volo in jet privato – e in merito segnaliamo che il sito dell'agenzia Fast Private Jet ne descrive costi e caratteristiche – ci sono delle compagnie leader che dominano il mercato per la qualità dei servizi offerti e le tratte coperte, e due tra le più importanti in Europa (la tedesca Lufthansa e l'italiana Ita Airways) sono nel bel mezzo di una trattativa che dovrebbe portare alla loro fusione.

Nel momento in cui ci si predispone nei confronti di un avvenimento significativo come una fusione, anche aziende di trasporti affermati in ambito globale come Ita Airways e Lufthansa possono incorrere in una serie di controversie o, quantomeno, possono finire sotto il mirino degli enti di controllo per la correzione di alcune rotte. Quanto accaduto alla compagnia nostrana, inoltre, ha destato l’attenzione della pletora di passeggeri e di esperti del mondo dell’aviazione, trattandosi di una transazione di enormi proporzioni con non poche conseguenze per entrambe le compagnie. Di recente, la commissione europea ha preso in esame le 39 rotte di Ita e Lufthansa, richiedendo – come detto – delle correzioni per 26 tratte a media distanza e 13 a lungo raggio. Scopriamo, nel corso di questo approfondimento, tutti i dettagli sulla vicenda.

Rotte Ita e Lufthansa sotto controllo: i dettagli sulla notizia

Come già precedentemente accennato, le rotte prese in esame dalla commissione europea sono 39. Stando a quanto affermato dagli enti di controllo istituzionali, queste ultime potrebbero limitare la concorrenza, ledendo al mercato nel complesso. Nella fattispecie, al gruppo tedesco sono state elencate 26 tratte a breve raggio e 13 a lunga distanza. Tra gli itinerari più critici evidenziati in esposto si trovano quelli che interessano l’aeroporto di Milano – Linate, dove la fusione potrebbe rafforzare le potenzialità di Ita rendendo difficile per gli altri provider erogare simili servizi per il trasporto aereo dei passeggeri.

Per quanto riguarda le rotte a corta distanza su cui la commissione europea sta effettuando i suoi controlli, la lista comprende tratte che collegano Milano e Bruxelles, Düsseldorf, Francoforte, Amburgo, Stoccarda e Vienna. Inoltre, altre 14 rotte coinvolgono città come Bari, Brindisi e Roma, collegandole a location come Stoccarda, Monaco, Francoforte e Zurigo.

Per quanto riguarda le rotte a lunga distanza a rischio a seguito della fusione, troviamo i collegamenti tra Roma e New York, Washington, San Francisco, Chicago, Toronto, Los Angeles, Tokyo e Miami, oltre a 5 itinerari tra Italia e Nord America senza una connessione diretta. I controlli stanno invitando la compagnia a ridurre la concorrenza sulle varie rotte, in modo tale da incentivare la collaborazione tra più compagnie nei principali scali aeroportuali della Nazione, vista la presenza estensiva di voli Ita e Lufthansa operanti nei principali aeroporti italiani.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail