Stadio pieno e oltre 120 Paesi collegati: la FVG Cup porta Udine nel mondo | VIDEO

Bluenergy Stadium pieno per la FVG Cup. Fedriga: oltre 120 Paesi collegati e più della metà del pubblico arrivato da fuori regione.

09 agosto 2026 08:53
Stadio pieno e oltre 120 Paesi collegati: la FVG Cup porta Udine nel mondo | VIDEO -
Condividi

UDINE – Uno stadio pieno l’8 agosto, spettatori arrivati in maggioranza da fuori Friuli Venezia Giulia e immagini trasmesse in oltre 120 Paesi. Per il governatore Massimiliano Fedriga, la prima edizione della Friuli Venezia Giulia Cup ha già raggiunto uno degli obiettivi principali: utilizzare un grande evento sportivo come vetrina internazionale del territorio.

Il presidente della Regione è intervenuto al termine della Welcome Ceremony che ha preceduto il triangolare al Bluenergy Stadium tra Udinese, Barcellona e Nottingham Forest, appuntamento voluto e sostenuto dalla Regione.

Fedriga: «Più del 50% degli spettatori arriva da fuori regione»

Per Fedriga il risultato non si misura solamente attraverso il numero di biglietti venduti.

A pesare è soprattutto la provenienza del pubblico: oltre la metà degli spettatori, secondo quanto riferito dal governatore, arriva da fuori regione e una parte di queste persone soggiorna sul territorio.

Un dato che, nelle intenzioni della Regione, trasforma l’evento calcistico anche in uno strumento capace di generare ricadute per alberghi, ristorazione, commercio e turismo.

«C’è un grande ritorno economico e promozionale per il Friuli Venezia Giulia», ha sottolineato Fedriga, evidenziando sia le presenze allo stadio sia quelle turistiche legate alla manifestazione.

Le immagini della FVG Cup in oltre 120 Paesi

La dimensione internazionale rappresenta l’altro elemento sul quale il governatore ha posto l’accento.

La manifestazione viene infatti trasmessa in oltre 120 Paesi del mondo, circostanza che per Fedriga produce «un effetto di promozione del territorio straordinario».

Il Bluenergy Stadium diventa così non soltanto il teatro delle sfide tra tre club di richiamo internazionale, ma anche una vetrina per il Friuli Venezia Giulia davanti a un pubblico potenzialmente globale.

Un obiettivo che si inserisce in una strategia più ampia di promozione regionale: nei giorni scorsi anche l’area di servizio di Gonars Nord ha inaugurato un corner dedicato ai prodotti “Io sono Friuli Venezia Giulia”.

«Mi auguro sia l’inizio di un percorso»

Fedriga guarda già oltre questa prima edizione.

Per il presidente della Regione, la FVG Cup ha una valenza globale e potrebbe rappresentare il punto di partenza per nuovi appuntamenti capaci di associare sport e promozione turistica.

Udine sta vivendo in queste settimane diversi eventi con questa impostazione. Tra quelli dedicati allo sport e alla scoperta del territorio figura anche la FVG Bike Trail, partita con sei percorsi tra gravel e road e centinaia di iscritti.

Alla cerimonia anche Giampaolo Pozzo e Giorgio Celiberti

Alla Welcome Ceremony era presente per l’Udinese il patron Giampaolo Pozzo.

Tra i protagonisti anche il maestro Giorgio Celiberti, autore dell’opera destinata alla squadra vincitrice della prima edizione del torneo.

La presenza di un artista friulano aggiunge così un ulteriore elemento territoriale a una manifestazione costruita attorno al calcio internazionale.

Sul finanziamento era arrivata l’interrogazione di Moretuzzo

La FVG Cup era finita al centro del confronto politico regionale già prima del calcio d’inizio.

Il consigliere Massimo Moretuzzo aveva infatti presentato un’interrogazione chiedendo chiarimenti sui 2,165 milioni di euro stanziati da PromoTurismoFVG per il triangolare e sulle ricadute attese dall'investimento: qui l’approfondimento sui costi della manifestazione e sulle richieste avanzate alla Regione.

A evento iniziato, la risposta politica di Fedriga punta invece sui primi indicatori di partecipazione e visibilità: stadio pieno, pubblico proveniente soprattutto da fuori regione e oltre 120 Paesi raggiunti dalla trasmissione dell’evento.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail