Fvg e Veneto restano ancora zona rossa
Rt nazionale scende a 1,08. Lazio in arancione, Valle d’Aosta in zona rossa. La Calabria resta arancione e la Campania fa segnare per la prima settimana dati da arancione. Niente da fare per le altre...
Rt nazionale scende a 1,08. Lazio in arancione, Valle d’Aosta in zona rossa. La Calabria resta arancione e la Campania fa segnare per la prima settimana dati da arancione. Niente da fare per le altre attualmente classificate in zona rossa come Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Sono gli ultimi aggiornamenti in merito al cambio di colori che nelle prossime ore saranno assegnati alle regioni su indicazione della Cabina di regia.
Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome, rispetto alle misure di contenimento, attualmente, è la seguente.
- area rossa: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino, Puglia, Veneto
- area arancione: tutte le altre
Cosa succede a Pasqua
Da sabato 3 a lunedì 5 aprile, l’Italia sarà per legge tutta in rosso. Sarà permesso dalle 5 del mattino alle 22 della sera raggiungere nell’ambito della propria regione una sola abitazione di parenti o amici, una sola volta al giorno, massimo in due e accompagnati da figli minori di 14 anni. Resta in vigore, anche in zona rossa, la possibilità di raggiungere, da soli, persone non autosufficienti che necessitino di aiuto o assistenza, che non abbiano altre persone che possano occuparsene. Nelle zone arancioni, invece, fino al 2 aprile, e nella giornata del 6 aprile, le visite sono consentite, all’interno del proprio comune.
Anche in questo caso lo spostamento è permesso a due persone, una volta al giorno, verso una sola abitazione privata, fra le 5 e le 22. È possibile essere accompagnati da figli minori di 14 anni e dalle persone disabili o non autosufficienti conviventi.
A Pasqua non sarà possibile pranzare al ristorante, ma sarà consentito l’asporto e la consegna a casa fino alle 22. Resta vietato consumare nei pressi del locale. L’asporto dai bar è invece permesso solo fino alle 18.