Arrivo di Giorgia Meloni a Rio de Janeiro
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è giunta a Rio de Janeiro dove è stata accolta alla Base Aérea do Galeão da un rappresentante del ministero degli Esteri brasiliano, dall’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Alessandro Cortese, e dal Console Generale d’Italia a Rio de Janeiro, Massimiliano Iacchini. Meloni si trova in Brasile per partecipare al Vertice G20 di Rio de Janeiro che si terrà il 18 e 19 novembre. Durante la sua visita, incontrerà il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva alle 12.10 ora locale, corrispondenti alle 16.10 in Italia.
Dichiarazione finale in salita
Il summit, l’ultimo per Joe Biden da Presidente degli Stati Uniti e con l’ombra di Donald Trump che già incombe, prenderà il via domani tra imponenti misure di sicurezza rese ancor più stringenti dopo l’attentato di Brasilia. Alla conferenza parteciperanno i leader dei paesi membri del G20 insieme ai rappresentanti dell’Unione africana e dell’Unione europea. In termini numerici, il summit a Rio vedrà riuniti al Museo d’Arte Moderna i leader che rappresentano l’85% del Pil mondiale e il 75% del commercio planetario.
Il tema dell’incontro è “Costruire un mondo equo e un pianeta sostenibile”, un obiettivo ambizioso sottolineato dalla presidenza brasiliana che si concentra su temi come l’Inclusione sociale, la riforma delle istituzioni internazionali per renderle più solidali e inclusive, la transizione verde e la sicurezza alimentare globale. Tra le iniziative della presidenza brasiliana c’è la creazione dell’Alleanza globale contro la Fame e la Povertà, volta a raccogliere risorse, capacità tecniche e buone pratiche per contrastare la povertà estrema che affligge circa 700 milioni di persone nel mondo.
In vista del Vertice, è in corso il negoziato sulla Dichiarazione finale del G20, con l’obiettivo di raggiungere un consenso sulle questioni riguardanti la guerra in Ucraina e il conflitto in Medio Oriente, così come su altri temi chiave all’ordine del giorno come sicurezza alimentare, debito e tassazione internazionale, clima ed energia, empowerment femminile e intelligenza artificiale.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni