GAL Patavino: nuovo bando da 2,1 mln di euro per supportare i servizi ai cittadini

Federico Miotto, Presidente GAL Patavino: “Un’area rurale, 17 progetti al servizio dei cittadini, sono un risultato di maturità del territorio che sa identificare i propri bisogni, trovare soluzioni e gestire risposte concrete.”

22 febbraio 2026 11:05
GAL Patavino: nuovo bando da 2,1 mln di euro per supportare i servizi ai cittadini -
Condividi

Padova, 22 febbraio 2026 - Dagli spazi destinati allo studio per i giovani fino agli spazi e ai campi polifunzionali e sportivi, dall’accessibilità per la sala lettura della biblioteca fino ai mezzi per il trasporto sportivo passando per il supporto all’acquisto di un mezzo per i trasporti di vicinanza. Questi alcuni dei progetti che 20 tra Comuni dell’area che va dai Colli all’Adige, Associazioni e Fondazioni (non a scopo di lucro) hanno presentato per accedere al bando ISL04 – “Investimenti non produttivi nelle aree rurali” pubblicato dal GAL Patavino.

Tra questi progetti, l’85% (17 proposte) sono stati finanziati con un contributo complessivo di 2.093.732 euro che andranno direttamente a supportare i servizi ai cittadini delle aree rurali a sud della provincia di Padova.

Sono 14 i Comuni capofila assegnatari di risorse che vanno dai 30 mila euro circa mila fino ai 200 mila euro, e 28 quelli complessivamente coinvolti in progetti il cui respiro è in ogni caso più ampio di quello dei confini amministrativi e territoriali dei singoli enti capofila.

Oltre ai 14 Comuni capofila, a ricevere il contributo grazie al bando SL04 – “Investimenti non produttivi nelle aree rurali” del GAL Patavino, sono stati anche il Centro Primavera Aps dell’Auser, la Fondazione “La Casa” Onlus e il Circolo Musicale “Il Cenacolo” Ets con progetti tra i 24 e i 200 mila euro destinati al supporto concreto alla popolazione del territorio.

Un bando, questo, che ha visto più che quadruplicata la propria dotazione economica: da quella iniziale di 500 mila euro ai quasi 2,1 milioni definitivi. Un incremento deciso per dare risposta alla forte domanda di partecipazione degli enti e rendere più competitiva l’area rurale, fornendo una risposta concreta alle esigenze delle comunità del proprio territorio di riferimento.

"17 progetti ampliano l’offerta dei servizi per la popolazione - dichiara il Presidente Federico Miotto - e aiutano a migliorare la qualità della vita sul territorio. In un’area rurale, questo significa anche supportare residenti e famiglie che vivono di agricoltura, artigianato, commercio e servizi”.

Ufficio Stampa GAL Patavino
Sara Busato 3286856750
Riccardo Sandre 3887570202



Cos’è il GAL

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Patavino è uno strumento promosso dall'Unione Europea per sviluppare piani e programmi di interventi dedicati al miglioramento socio-economico delle comunità rurali. Fin dal suo primo anno di attività, nel 1994, il GAL Patavino Soc. Cons. a.r.l. ha saputo porre basi concrete alla crescita di un'idea forte, nata per volontà dell'Unione Europea: realizzare progetti a favore del territorio, valorizzando le risorse e promuovendo un nuovo approccio culturale e imprenditoriale. Obiettivo della creazione dei Gruppi di Azione Locale è proprio uscire da una logica di iniziative separate e avviare la costruzione di progetti comuni, coordinando le idee e le azioni. La Società Consortile ha come scopo l'istituzione di una organizzazione comune per la gestione e la realizzazione di progetti per lo sviluppo economico del territorio. Da anni il GAL opera come una Agenzia di Sviluppo Locale traguardando i confini del Leader accedendo a qualsiasi fonte di finanziamento per sviluppare progetti complementari e sinergici al Programma di Sviluppo Locale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail