Gemona, dal 1° settembre prenotazioni gratis per Orcolat ’76 con Simone Cristicchi

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su ertfvg.it per lo spettacolo nel Duomo di Santa Maria Assunta, in programma il 15.

31 agosto 2026 16:27
Gemona, dal 1° settembre prenotazioni gratis per Orcolat ’76 con Simone Cristicchi -
Condividi

GEMONA DEL FRIULI - Aprono martedì 1° settembre alle 12 le prenotazioni per Orcolat ’76, lo spettacolo di e con Simone Cristicchi in programma martedì 15 settembre alle 21 nel Duomo di Santa Maria Assunta. L’ingresso è gratuito, ma il posto va riservato online sul sito ertfvg.it, con un massimo di due prenotazioni per persona.

Per partecipare alla serata è prevista una sola modalità di accesso: la prenotazione via web. Per velocizzare la procedura, viene consigliata la registrazione anticipata alla piattaforma. L’appuntamento di Gemona segna il ritorno di Orcolat ’76 nel luogo della sua prima rappresentazione.

Lo spettacolo torna a dieci anni dal debutto

A dieci anni esatti dal debutto, l’opera scritta da Simone Cristicchi e Simona Orlando ripercorre il terremoto del 1976 e la rinascita del Friuli attraverso ricordi e testimonianze, in un racconto che intreccia realtà, sogno e speranza. Le musiche originali sono firmate da Valter Sivilotti.

Sul palco, accanto a Cristicchi, ci saranno la FVG Orchestra e il Coro del Friuli Venezia Giulia, diretti dallo stesso Sivilotti. Completano il cast gli interventi recitati di Anna Maria De Monte e quelli cantati di Francesca Gallo. Lo spettacolo include anche brani storici della canzone friulana firmati da autori come Giorgio Ferigo, Dario Zampa ed Ennio Zampa.

Cast e produzione

Nel dettaglio, Orcolat ’76 vede in scena Simone Cristicchi, Francesca Gallo a fisarmonica e voce, Anna Maria De Monte come voce recitante, il Coro del Friuli Venezia Giulia preparato dal maestro Cristiano Dell'Oste e la FVG Orchestra diretta dal maestro Valter Sivilotti.

Il testo è di Simona Orlando e Simone Cristicchi, mentre la produzione è di Edit Eventi per l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e il Comune di Gemona del Friuli, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Le date della tournée dopo Gemona

Dopo la serata nel Duomo, lo spettacolo entrerà nelle stagioni del Circuito ERT con cinque date già fissate: il 20 ottobre a Latisana, il 21 ottobre a Sacile, il 22 ottobre a Maniago, il 23 ottobre a Grado e il 24 ottobre ad Artegna.

Il calendario proseguirà domenica 25 ottobre al Teatro Rossetti di Trieste, nell’ambito della stagione 2026/27 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, con una doppia replica.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail