BRESSA (CAMPOFORMIDO) – Oggi, sabato 5 ottobre, alle ore 10:30, è stato inaugurato “il Giardino delle Api” in un’area verde riqualificata, a cura dei Beni degli Abitanti di Bressa, proprietari del fondo, nel contesto di “Campoformido Comune Amico delle Api”.

Presenza delle autorità
Erano presenti alla cerimonia il Presidente e il Direttore Generale della Banca di Udine Gruppo ICCREA, insieme ad autorità rappresentative dell’amministrazione comunale, come l’assessore alla Cultura Gianni Londero e i consiglieri. Hanno partecipato anche il prof. Zandigiacomo dell’Università di Udine, che ha sostenuto il progetto fin dalle sue origini dal punto di vista tecnico ed ambientale, e il Parroco, il quale ha letto una cantica di San Francesco prima della benedizione di rito.

Inoltre, erano presenti rappresentanti di associazioni di Bressa e del Comune, il Presidente Bcc Lorenzo Sirch, la Presidente “Beni degli Abitanti di Bressa” Luigina Zuliani assieme alla Ex Presidente Giovanna Pangia ed il Direttore Bcc Zoppolato Giordano.

Cerimonia semplice e significativa
La cerimonia è stata semplice, iniziando con la presentazione del progetto, che ha finalità educative di rispetto dell’ambiente per un mondo più pulito. È stato espresso un sentito ringraziamento alla Banca di Udine, che, finanziando il progetto, ha dimostrato interesse per il territorio e sensibilità ecologica.

Apprezzamenti e installazioni
Questa iniziativa è stata molto apprezzata anche dalla popolazione presente, con l’auspicio di ulteriori iniziative future. Sul posto è stata installata una panchina di legno e una bacheca che illustra “il Giardino delle Api”, rendendo l’area fruibile da tutti coloro che vogliono fermarsi o per chiunque passeggi lungo la strada campestre che arriva fino a Campoformido.













