Giochi in rete: oltre le nuove direttive per vecchi e nuovi concessionari
L’ADM all’opera per tutelare operatori e giocatori
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è ancora a lavoro per assicurare che i nuovi concessionari e i vecchi operino nel rispetto della legge e senza creare disagi agli utenti. Ed ecco che l’intero comparto dei giochi a distanza è tenuto a seguire con attenzione le nuove indicazioni per la cessazione delle concessioni. Si tratta, infatti, di una regolamentazione che coinvolge però anche gli operatori che devono essere abilitati allo svolgimento dell’attività.
Le tempistiche di cui tenere conto
I concessionari che non hanno partecipato al bando dovranno comunicare entro l’1 luglio tutte le informazioni relative ad eventuali rettifiche effettuate sui conti correnti e gli strumenti di pagamento messi a disposizione degli utenti. Entrol’8 luglio sono tenuti anche a trasmettere la lista aggiornata dei conti di gioco con i saldi associati.
L’altra data da appuntare è invece quella del 17 agosto, giacché cade l’obbligo di interrompere qualsiasi attività di raccolta. Questo significa anche che gli operatori dovranno informare gli utenti sulla chiusura dei conti e anche su eventuali rimborsi o recessi.
Chi invece ha avuto diritto ad acquisire una nuova licenza deve essere consapevole che l’assegnazione sarà ultimata entro il 17 settembre di quest’anno.
ADM garantisce continuità agli operatori e ai giocatori
L’altro tassello rilevante è assicurare una transizione adeguata per ciò che concerne i conti di gioco. Questo passaggio deve essere richiesto dall’utente ed autorizzato necessariamente da ADM. Non può essere effettuato se ci sono pregresse lacune fiscali da parte del concessionario.
Anche il giocatore viene tutelato con un servizio di assistenza che si estende oltre la scadenza della licenza, per supportare ogni richiesta dei fruitori finali che sono il vero motore di questo settore.
L’evoluzione dell’offerta digitale ha reso i giochi da casinò sempre più accessibili e sicuri, grazie all’applicazione di standard rigorosi stabiliti dalle autorità competenti. Esperienze tradizionali come la roulette oggi trovano spazio anche online, in ambienti regolamentati che offrono alti livelli di protezione, funzionalità avanzate e possibilità di gioco personalizzate.
Non sorprende quindi che molti utenti scelgano di giocare alla roulette online, preferendola spesso all’esperienza in sala fisica, proprio per la comodità, i bonus dedicati e il controllo garantito dagli operatori autorizzati.
La personalizzazione, i bonus, gli avanzamenti tecnologici in termini di sicurezza hanno consentito ai giochi online di conformarsi sempre di più come un punto di riferimento nel mondo dell’intrattenimento.
Questo a dispetto di ogni regolamentazione, che osannata o meno, ha come obiettivo quello di preservare una risorsa importante dell’economia del nostro Paese.