San Daniele celebra la Giornata della Memoria: ecco il programma di eventi per non dimenticare

San Daniele del Friuli celebra la Giornata della Memoria con eventi, visite guidate e una proiezione speciale.

23 gennaio 2026 10:28
San Daniele celebra la Giornata della Memoria: ecco il programma di eventi per non dimenticare -
Condividi

SAN DANIELE DEL FRIULI (UD) - La comunità di San Daniele del Friuli rinnova anche il 27 gennaio 2026 il suo impegno nel celebrare la Giornata della Memoria, con una serie di eventi aperti alla cittadinanza. Un momento di riflessione sulla tragedia della Shoah che rappresenta anche l’occasione per rendere onore alle vittime delle vicende, spesso poco conosciute, accadute sul territorio. Un appuntamento dal forte valore civile e culturale, promosso dalle associazioni Vivi il Museo, Officine d’Autore e dalla Pro Loco di San Daniele, che invita cittadini e scuole a ricordare le radici locali della presenza ebraica e le ferite lasciate dalle persecuzioni nazifasciste.

“Ricordare a San Daniele è fondamentale innanzitutto per la lunga presenza ebraica in città, documentata per oltre quattro secoli e divenuta stabile dal 1547, con un nucleo di famiglie che ha avuto un ruolo importante nella vita economica e sociale. Dai Nantua ai Luzzatto, fino ai Gentilli dell’Ottocento, la comunità ebraica ha lasciato segni tangibili come la sinagoga e il cimitero israelita, ancora oggi in funzione” spiega Euro Diracca, presidente dell’associazione Vivi il Museo.

Accanto a questa lunga storia di integrazione e contributo alla vita cittadina, San Daniele porta con sé anche una memoria più recente e dolorosa: la deportazione della famiglia Szörényi, avvenuta il 16 giugno 1944 quando otto persone furono arrestate e deportate ad Auschwitz; solo due riuscirono a fare ritorno. Oggi il loro sacrificio è ricordato dalle pietre d’inciampo collocate in via Piave, davanti alla casa in cui la famiglia si era rifugiata.

Per mantenere viva questa memoria, il 27 gennaio sarà scandito da una serie di appuntamenti aperti alla cittadinanza. La mattinata si aprirà alle 10 con la visita alla sezione ebraica del Museo del Territorio (Via Udine, 4), guidata dal responsabile dott. Linda, seguita alle 11.15 da un momento di riflessione in via Piave, davanti alla casa della famiglia Szörényi, alla presenza degli alunni della scuola secondaria di primo grado “Pellegrino da San Daniele”. Nel pomeriggio, alle 14.30, è prevista una visita guidata al cimitero israelita presso il lago di Ragogna, che per l’occasione sarà aperto straordinariamente fino alle 16.00, con l’intervento di un rappresentante della Comunità ebraica di Trieste, proprietaria del luogo.

La giornata si concluderà alle 21 al Cinema Splendor di San Daniele con la proiezione de La zona d’interesse di Jonathan Glazer, intensa opera, vincitrice di due premi Oscar che racconta l’orrore della Shoah attraverso la quotidianità vissuta ai margini di un campo di concentramento. La proiezione sarà introdotta dal professor Paolo Patui.

Un percorso articolato che conferma come la Giornata della Memoria a San Daniele non sia solo un momento di commemorazione, ma un’occasione concreta di conoscenza, partecipazione e responsabilità condivisa, affinché le storie del passato continuino a interrogare il presente e il futuro della comunità.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail