La XIII edizione delle Giornate FAI d’Autunno in FRIULI VENEZIA GIULIA si è conclusa con risultati eccezionali. Per il fine settimana di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, l’iniziativa ha registrato quasi 7.000 presenze nei sette Comuni coinvolti: Cividale del Friuli (UD), Fontanafredda (PN), Manzano (UD), Pordenone, Roveredo in Piano (PN), Socchieve (UD) e Spilimbergo (PN). Numeri impressionanti, possibili grazie all’impegno e alla dedizione dei volontari dei Gruppi FAI Giovani, affiancati da quelli delle Delegazioni e dei Gruppi FAI, insieme alla disponibilità di privati, istituzioni, proprietari dei beni e associazioni amiche.

Un weekend di cultura e storia
Questo primo fine settimana di aperture straordinarie si chiude con grande soddisfazione e conferma l’affetto delle persone verso le Giornate FAI e verso la Fondazione stessa. Grande successo in particolare per il Castello Canussio a Cividale del Friuli, che ha accolto 1.700 visite, e per l’Antico Ospitale dei Battuti a Pordenone, con 750 visite. Anche l’Acetaia Midolini e Villa Zilli-Pierozan a Fontanafredda hanno visto circa 650 persone visitarle entrambe. Circa 1.000 persone hanno scelto di visitare il borgo di Socchieve, scoprendo una vera e propria perla della Carnia. Tra i diversi beni, spicca la Chiesa di San Martino, che è stata inserita anche nel censimento I Luoghi del Cuore.

Prossimi eventi a Trieste
Ricordiamo che le Giornate FAI d’Autunno proseguono a Trieste sabato 19 e domenica 20 ottobre, con l’apertura di due luoghi speciali in Piazza Unità d’Italia: il Municipio e la Prefettura. Inoltre, come iniziativa speciale, sarà possibile visitare per l’ultima volta la Pinacoteca del Rettorato dell’Università.

Un ringraziamento speciale ai volontari
“Dal cuore voglio far arrivare un grazie ai Gruppi FAI Giovani, ai Gruppi FAI e alle Delegazioni FAI che si sono prodigati per offrire in Friuli Venezia Giulia una varia e peculiare offerta di luoghi da far visitare in occasione di questa XIII edizione delle Giornate FAI d’Autunno”, ha dichiarato Tiziana Sandrinelli, Presidente Regionale del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS per il Friuli Venezia Giulia. “L’entusiasmo, la competenza, la generosità, la disponibilità e la gioia dei nostri volontari sono stati travolgenti e hanno permesso di superare le difficoltà date dal maltempo, rendendo speciali le visite che hanno destato l’interesse e la curiosità verso la conoscenza del patrimonio storico, artistico e ambientale del nostro territorio”.

Un evento sostenuto da aziende illuminate
Le Giornate FAI d’Autunno 2024 sono rese possibili grazie al contributo di importanti aziende illuminate come Dolce&Gabbana, ITA Airways, Groupama Assicurazioni, Despar Italia, Ferrero e Ferrarelle. L’evento si è svolto in collaborazione con la Commissione Europea e con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Protezione Civile e delle Politiche del Mare e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.





