Ritorna il 7 settembre a Udine al centro culturale Paolino d’Aquileia “Giovedì prima di tutto”, l’evento a cura dell’istituto di credito PrimaCassa FVG rivolto alla comunità, in cui relatori di spicco sono chiamati ad intervenire su temi di grande attualità.
Al centro dell’incontro del primo giovedì di settembre ci sarà l’intelligenza artificiale; insieme a Luca Grion, professore associato di Filosofia Morale all’Università di Udine e presidente dell’Istituto Jacques Maritain, Gabriele Franco, avvocato specializzato in diritto delle nuove tecnologie, Manuel Cacitti informatico esperto di sicurezza dei dati e auditor e David Puente, giornalista, vice direttore di “Open” si cercherà di capire se l’IA rappresenti un’opportunità o una minaccia e sarà posto l’accento su cybersecurity e privacy, per capire quali sono i rischi e quali le tutele sul web.
“Giovedì prima di tutto giunge a settembre al suo 6^ incontro; – riferisce il presidente di PrimaCassa FVG Giuseppe Graffi Brunoro – nel primo semestre di quest’anno abbiamo registrato numeri di presenze significativi agli appuntamenti di approfondimento e questo ci fa capire che i temi che affrontiamo insieme agli esimi ospiti, sono di grande interesse per l’intera comunità.”
Giovedì prima di tutto è un evento itinerante che, dal 2 febbraio scorso, tocca tutta la regione, dal mare ai monti, e che si pone l’obiettivo del coinvolgimento della società in un percorso di approfondimento e sensibilizzazione verso temi di grande attualità, in cui relatori sono esponenti dei vari ambiti, principalmente del nostro territorio, chiamati a testimoniare le loro esperienze e conoscenze.
Da febbraio a giugno sono stati toccati i temi della sostenibilità e transizione energetica, dello sport come risorsa della società, dello sviluppo territoriale, delle opportunità di formazione e professionali per i giovani e di comunicazione. Tra i tanti relatori intervenuti il regista Matteo Oleotto, l’ex ct della nazionale di ciclismo Davide Cassani, lo scienziato Roberto Siagri, il giornalista Bruno Pizzul, i campioni Fauner, Vittozzi e Galanda, l’influencer Francesca Nonino e il fondatore di Legambiente e dirigente di grandi aziende Chicco Testa.
“Sono ancora molti gli argomenti che affronteremo da qui a dicembre e tutti strettamente legati al territorio – evidenzia Graffi Brunoro – A ottobre, ad esempio, ci soffermeremo sul tema della cultura e della bellezza della nostra regione come fattore di sviluppo. Un altro argomento scottante è quello dei cervelli in fuga e cercheremo, attraverso i nostri relatori, di capire come rendere possibile il loro rientro. E poi, a dicembre, chiuderemo il ciclo di quest’anno, con un dialogo tra i nostri relatori sulla più che mai attuale, purtroppo, questione della denatalità.”
A dimostrazione dell’interesse per gli appuntamenti di PrimaCassa riscontrato nella comunità, i dati lusinghieri di presenza di pubblico nei primi 5 incontri svoltisi ad oggi: il 6 giugno c’erano più di 300 persone nella sala del teatro di Codroipo. La partecipazione agli appuntamenti è gratuita e viene richiesta la registrazione sul sito dedicato giovediprimacassa.it e ai primi 100 iscritti viene consegnato un biglietto per una visita ad una mostra in regione o un libro di un autore locale. Per il 7 settembre sarà offerto un ingresso alla mostra di Illegio.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni