Giro d'Italia: tappa transfrontaliera a Gorizia, cuore dell'Europa

Il Giro d'Italia a Gorizia: una tappa transfrontaliera nel cuore dell'EuropaIl vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil, ha sottolineato l'importanza del Giro d'Italia come occasione per...

25 maggio 2025 16:35
Giro d'Italia: tappa transfrontaliera a Gorizia, cuore dell'Europa -
Condividi

Il Giro d'Italia a Gorizia: una tappa transfrontaliera nel cuore dell'Europa

Il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil, ha sottolineato l'importanza del Giro d'Italia come occasione per unire lo sport alla cultura, valorizzando l'identità del territorio e il suo ruolo di ponte tra popoli. L'arrivo della tappa a Gorizia nella piazza Transalpina, luogo iconico del confine tra Italia e Slovenia, ha rappresentato un momento simbolico che unisce le due nazioni e le due città di Gorizia e Nova Gorica in occasione della capitale europea della cultura 2025.

L'esponente dell'esecutivo regionale ha definito la giornata dell'arrivo del Giro d'Italia a Gorizia come una grande festa per il territorio, con i paesi attraversati dalla carovana rosa che si sono animati con spettacoli, competizioni sportive e momenti di comunità. La partecipazione entusiasta della gente che ha affollato le strade per non perdersi l'emozione di questo evento unico ha reso la giornata ancora più speciale.

Anzil ha sottolineato il significato simbolico dell'arrivo della tappa nella piazza Transalpina, che in passato segnava la divisione tra Est e Ovest ma oggi rappresenta un crocevia di incontro e amicizia. Gorizia e Nova Gorica, unite come capitale europea della cultura 2025, hanno mostrato al mondo un volto nuovo basato sulla cooperazione transfrontaliera e sulla fratellanza europea.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail