Giudici sospendono la convalida dei trattenimenti in Albania per migranti: azioni rivolte all'Ue
I giudici a Roma sospendono convalida trattenimenti migranti in AlbaniaLa sezione immigrazione del tribunale di Roma ha deciso di sospendere la procedura di convalida dei trattenimenti dei sette migra...
I giudici a Roma sospendono convalida trattenimenti migranti in Albania
La sezione immigrazione del tribunale di Roma ha deciso di sospendere la procedura di convalida dei trattenimenti dei sette migranti, egiziani e bengalesi, portati in Albania lo scorso venerdì. Questa decisione è stata presa alla luce del nuovo decreto sui ‘Paesi sicuri’ emanato dal governo, e i giudici hanno deciso di richiedere un parere alla Corte di giustizia europea. Grazie a questa sospensione, i migranti potranno essere riportati in Italia, visto che i termini per la convalida dei trattenimenti sono scaduti. Inoltre, per un ottavo migrante, anch'egli richiedente asilo e vulnerabile, era già stato disposto il rientro in Italia.
Lo scorso 18 ottobre, i giudici della sezione specializzata in materia di immigrazione del tribunale di Roma avevano già deciso di non convalidare i trattenimenti emessi dalla questura di Roma per i primi migranti portati al centro di permanenza per il rimpatrio di Gjader. Questa ordinanza era stata successivamente impugnata dal Viminale davanti alla Cassazione.