GO!4BIKE2025: il ciclismo come strumento di integrazione culturale e territoriale

Udine, 21 mar - La Regione Friuli Venezia Giulia si prepara a celebrare lo sport come strumento di integrazione tra culture e popoli, in occasione della sua designazione a Capitale Europea della Cul...

21 marzo 2025 11:50
GO!4BIKE2025: il ciclismo come strumento di integrazione culturale e territoriale -
Condividi

Udine, 21 mar - La Regione Friuli Venezia Giulia si prepara a celebrare lo sport come strumento di integrazione tra culture e popoli, in occasione della sua designazione a Capitale Europea della Cultura. Il vice governatore Mario Anzil ha annunciato il sostegno per l'organizzazione di un nuovo evento ciclistico internazionale, con l'obiettivo di promuovere l'unità territoriale e il superamento delle barriere geografiche.

L'iniziativa denominata GO!4BIKE2025 riceverà un finanziamento di 400mila euro dalla Giunta regionale, attraverso una convenzione con il Comitato regionale Fvg della Federazione Ciclistica Italiana. L'evento è previsto per giugno e luglio e si propone di arricchire il calendario della Capitale Europea della Cultura con competizioni ciclistiche e attività collaterali che esalteranno la bellezza e l'identità del territorio.

Il programma prevede diverse iniziative, tra cui una giornata di gioco-ciclismo per i ragazzi in Piazza Transalpina - Trg Europe e una pedalata ecologica da Gorizia a Nova Gorica, lungo le piste ciclabili transfrontaliere e lungo il fiume Isonzo. In ambito sportivo, saranno organizzati i Campionati Italiani di Ciclismo, con gare in linea e a cronometro per diverse categorie.

Inoltre, è prevista una conferenza sulla sicurezza stradale. L'evento si propone di far conoscere ai visitatori i percorsi cicloturistici tra Italia e Slovenia e le offerte enogastronomiche del territorio, promuovendo un'esperienza sportiva e culturale unica e coinvolgente. ARC/SSA/gg

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail