La magia di Sokolov per la Società dei Concerti di Trieste: Beethoven e Brahms al Teatro Verdi

Il 10 novembre al Teatro Verdi di Trieste il recupero del concerto di Grigorij Sokolov per la Società dei Concerti.

06 novembre 2025 09:13
La magia di Sokolov per la Società dei Concerti di Trieste: Beethoven e Brahms al Teatro Verdi -
Condividi

TRIESTE – La Società dei Concerti di Trieste, alle soglie della sua 94ª stagione musicale, annuncia il recupero del concerto del Maestro Grigorij Sokolov, considerato tra i più grandi pianisti viventi. L’atteso appuntamento, inizialmente previsto per il 3 marzo, si terrà lunedì 10 novembre 2025 alle ore 20.30 al Teatro Verdi di Trieste.

I biglietti già emessi restano validi per la nuova data, mentre sono ancora disponibili gli ultimi posti per assistere a un evento che promette un’esperienza musicale di rara intensità.

Un interprete leggendario per un programma romantico

Grigorij Sokolov è riconosciuto a livello internazionale per la sua profonda introspezione artistica e per l’unicità delle sue interpretazioni, in cui la tecnica impeccabile si fonde con una poetica visione interiore.
La sua musica, sempre rigorosamente dal vivo, è un atto di dedizione assoluta all’arte pianistica, capace di incantare il pubblico con una bellezza espressiva senza tempo.

Il programma scelto per Trieste è un viaggio nel Romanticismo europeo, dedicato a due maestri assoluti: Ludwig van Beethoven e Johannes Brahms.
Nella prima parte, Sokolov eseguirà la Sonata n. 4 in Mi bemolle maggiore op. 7 – composizione giovanile di grande respiro e potenza – seguita dalle Sei Bagatelle op. 126, ultimo e intimo capolavoro pianistico di Beethoven.
La seconda parte sarà invece interamente brahmsiana, con le Quattro Ballate op. 10, lavori giovanili già intrisi di lirismo e introspezione, e le Due Rapsodie op. 79, vertici di virtuosismo e passione romantica.

“Note d’artista” al Ridotto del Verdi

Prima del concerto, alle 19.15, il Ridotto del Teatro Verdi ospiterà l’appuntamento “Note d’artista”, curato dal Maestro Marco Seco, direttore artistico della Società dei Concerti.
L’incontro, a ingresso libero, offrirà al pubblico uno spazio di approfondimento e dialogo sull’arte interpretativa di Sokolov e sui compositori in programma, per accompagnare gli ascoltatori in un’esperienza più consapevole e immersiva.

Informazioni e biglietti

La Segreteria della Società dei Concerti di Trieste, con sede in Piazzetta Santa Lucia, è a disposizione per il tesseramento 2025/2026 e per la sottoscrizione degli abbonamenti della 94ª Stagione Concertistica.
I biglietti possono essere acquistati online su Vivaticket, nella sede della SdC o direttamente un’ora prima dello spettacolo presso il luogo dell’evento.
Per informazioni e appuntamenti: tel. +39 040 362408, [email protected].

Un’istituzione culturale tra storia e innovazione

La Società dei Concerti di Trieste, membro di AIAM e fondatore del Comitato AMUR, realizza la propria stagione con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste e del Consolato Onorario d’Austria.
Tra i principali sostenitori figurano la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali ETS, i Mecenati Art Bonus e la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”.
Grazie anche al riconoscimento Art Bonus nazionale e regionale, ogni donazione a favore della SdC contribuisce alla valorizzazione del patrimonio musicale e culturale di Trieste, città che si prepara ad accogliere ancora una volta la magia irripetibile del pianoforte di Grigorij Sokolov.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail