Identità visiva: strategie avanzate per comunicare il brand
Le aziende più innovative e competitive sanno quanto sia fondamentale costruire una brand identity solida ed efficace. Questo importante concetto del marketing, che tanto appartiene all’evoluzione tec...
Le aziende più innovative e competitive sanno quanto sia fondamentale costruire una brand identity solida ed efficace. Questo importante concetto del marketing, che tanto appartiene all’evoluzione tecnologia che ormai influenza qualsiasi settore, sta alla base di qualsiasi strategia aziendale necessaria a costruire un target di riferimento, una community di utenti che riconosca facilmente quello specifico brand.
Oggi più che mai questa necessità passa da un altro concetto saldamente legato alle strategie di comunicazione del brand: l’identità visiva.
Identità visiva come migliore strategia
Fina pochi anni fa, ma ormai così tanto lontani in termini di innovazione e cambiamenti di rotta, la comunicazione era affidata quasi esclusivamente all’ambito testuale. Oggi, invece, il tipo di comunicazione che detta leggi, e che ha il successo in pugno, è la comunicazione visiva.
I contenuti testuali non sono stati soppiantati da quelli visivi, è chiaro, ma l’importanza che hanno assunto tutti gli elementi propriamente visivi che sono le immagini, i video, le emoji, le gif, i grafici, i diagrammi, le infografiche, le slide e le presentazioni e molto altro ancora, nella creazione di quella che oggi si intende per pubblicità, rappresenta un punto di non ritorno.
L’identità del brand diventa, anche e soprattutto, identità visiva, un concetto che ha bisogno di dotarsi di strategie avanzate per riuscire a comunicare il brand nella maniera più immediata e a lungo termine possibile.
La strategia più di tendenza con cui riuscire a catturare l’interesse del pubblico e, dunque, a promuovere il brand con successo, è la comunicazione visiva.
Cos’è e come funziona la visual communication
La visual communication è un concetto che si discosta dalla comunicazione tradizionale con contenuti testuali, senza metterla del tutto da parte, ma arricchendola di opportunità personalizzabili, flessibili e altamente adattabili. Una strategia che permette di coinvolgere gli utenti in maniera immersiva, interattiva e dinamica, tutti elementi da cui ormai non si può prescindere per avere un brand di tendenza.
Il messaggio che la comunicazione visiva riesce a trasmettere è molto più efficace, più diretto, più accessibile alle persone per cui viene pensato. Molte indagini di mercato hanno dimostrato che tutte le informazioni diffuse tramite contenuti visivi hanno raggiunto gli utenti con un impatto maggiore di oltre il 50% rispetto alla comunicazione testuale. Gli esseri umani, infatti, riescono ad acquisire e apprendere un messaggio molto più velocemente se questo è “scritto” sottoforma di una delle tante forme visive esistenti oggi (immagini, video, slide, illustrazioni, elementi grafici vari, GIF animate, mappe).
Ledwall per comunicare
Per raggiungere questo scopo, la comunicazione visiva promossa come principale strategia di comunicazione aziendale, viene effettuata per mezzo di schermi ledwall e altri strumenti di digital signage (proiettori, impianti audio, impianti di illuminazione) da installare in ogni tipo di location, al chiuso o all’aperto. Soprattutto durante una fiera, una manifestazione, un meeting o qualsiasi altro tipo di evento aziendale, prevedere l’utilizzo di strumenti tech è fondamentale per la buona riuscita dell’evento, che si traduce in termini di alto coinvolgimento del pubblico, di accrescimento del network di contatti e clienti, ma soprattutto di crescita del business.
Ma quanto costa noleggiare un ledwall? Questi strumenti richiedono un sostanziale investimento, che potrebbe non rientrare nel budget di cui dispone una realtà aziendale più o meno piccola. Per questo è possibile risparmiare con il noleggio di un led wall se ci si rivolge a Crazy Bit, l’azienda che propone un servizio pratico e conveniente nato proprio per supportare le aziende che credono nell’enorme potenziale delle tecnologie applicate alla comunicazione del brand.
Il servizio di noleggio ledwall, inoltre, si inserisce bene anche per comunicare la mission aziendale in ottica green. Un brand che lavora nel rispetto della sostenibilità ambientale, infatti, preferirà noleggiare piuttosto che acquistare un prodotto nuovo, che richiede utilizzo di energia per realizzarlo, con conseguente impatto sull’ambiente. Inoltre, scegliere la tecnologia LED vuol dire utilizzare dispositivi ecologici ad alta efficienza energetica, il cui consumo è significativamente inferiore rispetto alle tecnologie tradizionali, e a lunga durata.
Un modo per accrescere l’identità visiva anche attraverso la comunicazione sostenibile, ormai diventata un trend nel marketing.
La forza della pubblicità visiva
Promuovere il brand con la comunicazione visiva è il miglior modo per valorizzarlo in ogni sua singola parte e per aumentare il coinvolgimento delle persone. Un modo per lasciare il segno creando un ricordo originale e di qualità.
Il linguaggio della pubblicità visiva diffuso dalle campagne marketing è universale, persuasivo e gradevole, raggiunge con immediata efficacia e a lungo termine gli utenti, i quali riusciranno a conoscere e riconoscere il brand innescando un meccanismo di familiarità che fa crescere la fiducia nel brand.
Un linguaggio visivo composto da una simbologia facilmente e immediatamente decodificata da tutti i consumatori, nei quali viene creato un bisogno, un’urgenza, che li accompagna fino all’azione, e cioè alla scelta del brand nell’acquisto di prodotti o servizi di cui (adesso) hanno bisogno.