La Fiera di Udine ospiterà giovedì 28 novembre l’evento Idrofuture 2024, un’importante occasione di aggiornamento e confronto sul tema della gestione efficiente della risorsa idrica in agricoltura. La manifestazione si propone di esplorare l’uso innovativo e sostenibile dell’acqua, un tema sempre più cruciale per la produzione agricola e la sostenibilità ambientale. Il focus sarà sulle tecnologie avanzate per l’irrigazione e sull’importanza di adottare un modello di auto-efficienza idrica che rappresenta sia un’opportunità di sostenibilità economica per le aziende agricole, sia un obiettivo di sostenibilità ambientale.
Un evento per il futuro dell’agricoltura
Idrofuture 2024 darà continuità alla prima edizione dello scorso anno, sempre a Udine, e si terrà nel Padiglione 6 della Fiera, grazie all’organizzazione della Regione FVG, in collaborazione con ERSA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale), CER (Consorzio di secondo grado per il Canale Emiliano Romagnolo), ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazione), ANBI FVG (Associazione Regionale dei Consorzi di Bonifica del FVG), con il supporto di Udine Esposizioni e Pordenone Fiere.
Il tema centrale dell’evento, “Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo”, esplorerà come l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale possano migliorare l’uso dell’acqua, sia per ottimizzare la produttività agricola sia per contrastare gli impatti dei cambiamenti climatici.
Il programma della giornata
Idrofuture 2024 si aprirà con un mini tour guidato alle 9:00, seguito dal Convegno “L’uso efficiente dell’acqua in agricoltura” alle 10:00. Gli esperti condivideranno dati, esperienze e soluzioni innovative per la gestione della risorsa idrica, tra cui interventi di Nicola Dalmonte (presidente del CER), Carlo Cacciamani (Italiameteo), e Pietro Gavino Zirattu (ANBI Sardegna), che parleranno dell’importanza delle reti di invasi e delle sperimentazioni sul campo.
Il convegno sarà arricchito da numerosi interventi dei protagonisti locali, come Massimo Ventulini (Consorzio di Bonifica Pianura Friulana) e Michele Fabro (ERSA FVG), che illustreranno le iniziative regionali per migliorare l’infrastruttura irrigua e l’auto-efficienza idrica.
Nel pomeriggio, il tour guidato alle stand espositivi di Acqua Campus darà spazio ad alcune delle principali aziende partner che stanno trasformando il settore dell’irrigazione e della gestione delle risorse idriche, come Netafim, Toro, Haifa e Rivulis.
L’evento è gratuito con registrazione online
La partecipazione a Idrofuture 2024 è gratuita previa registrazione sul sito ufficiale dell’evento: www.idrofuture.it. Inoltre, la registrazione all’evento permetterà l’attribuzione di Crediti Formativi Professionali (CFP) per i membri del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati RAFVG, gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, e i consulenti PAN.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni