Il livello del Bacchiglione ha raggiunto la seconda piena ieri sera alle 22.10, per poi gradualmente a scendere: a Ponte degli Angeli, ha raggiunto i 4,78 metri, scendendo poi 4.67 metri alle 24.
La situazione è stata costantemente monitorata dal Coc (Centro operativo comunale), alla presenza dell’assessore alla protezione civile Mattia Ierardi e del vicesindaco Matteo Tosetto che, poco dopo la piena notturna, accompagnati dalla polizia locale, hanno effettuato un sopralluogo nelle zone più colpite – a Settecà e verso Torri di Quartesolo – dove la situazione rimane stazionaria e anche San Pietro Intrigogna dove gli allagamenti interessano esclusivamente la campagna. Evacuate sei famiglie (13 persone in tutto), due delle quali sono state accompagnate presso una struttura alberghiera cittadina per la notte.
Anche strada delle Caperse e Strada dei Ponti di Debba sono allagate e quindi rimangono chiuse. Chiuse anche strada di Settecà, via Dal Prà e strada della Casone dove ieri sera sono stati posizionati sacchi di sabbia in diverse abitazioni.
I vigili del fuoco sono ancora all’opera per chiudere il gran numero di interventi richiesti, da ieri pomeriggio, soprattutto nella zona di Torri di Quartesolo allagata dalla roggia Caveggiara.
Sempre in serata, due squadre di alpini dell’Ana di Vicenza si sono recate nei magazzini di Amcps a supporto del gruppo comunale di protezione civile impegnato nella preparazione dei sacchi di sabbia, pronti in caso ve ne fosse ancora necessità.