Il Friuli Venezia Giulia: meta preferita degli austriaci con 1,8 milioni di notti trascorse

Il Friuli Venezia Giulia è la seconda casa degli austriaci, afferma l'assessore BiniPartecipazione dell'assessore all'Ambasciata a Vienna per la Festa della RepubblicaVienna, 3 giugno - Durante la cel...

03 giugno 2025 16:14
Il Friuli Venezia Giulia: meta preferita degli austriaci con 1,8 milioni di notti trascorse -
Condividi

Il Friuli Venezia Giulia è la seconda casa degli austriaci, afferma l'assessore Bini

Partecipazione dell'assessore all'Ambasciata a Vienna per la Festa della Repubblica

Vienna, 3 giugno - Durante la celebrazione per la festa della Repubblica presso l'Ambasciata italiana a Vienna, l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini ha sottolineato il legame profondo che lega l'Austria al Friuli Venezia Giulia. Con la presenza dell'ambasciatore d'Italia in Austria Giovanni Pugliese, della Rappresentante permanente presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna Debora Lepre, del Rappresentante Permanente presso l'OSCE Andrea Cascone e di numerosi imprenditori, Bini ha portato i saluti della Regione e ha evidenziato l'importante flusso turistico proveniente dall'Austria.

Durante il suo intervento, Bini ha annunciato che nell'anno 2024 sono state registrate ben 1,8 milioni di notti trascorse in regione dagli ospiti austriaci. Questo dato conferma il crescente interesse del pubblico austriaco verso il Friuli Venezia Giulia come meta turistica sempre più attrattiva.

Inoltre, l'assessore ha sottolineato l'importanza del Friuli Venezia Giulia come punto di collegamento tra l'Austria e il mare, grazie al porto di Trieste. L'Austria rappresenta il quarto partner commerciale della regione e l'export verso il paese austriaco ammonta a circa 1 miliardo di euro.

Bini ha incontrato durante la giornata numerosi imprenditori e rappresentanti istituzionali, diplomatici, accademici ed economici austriaci, nonché i rappresentanti di Organizzazioni Internazionali con sede a Vienna. Durante tali incontri, ha illustrato le potenzialità economiche e turistiche offerte dal Friuli Venezia Giulia, nonché lo stato di avanzamento di progetti di rilevanza internazionale che coinvolgono attualmente la regione.

Infine, nel giardino dell'Ambasciata è stato presentato il brand "Io sono Friuli Venezia Giulia", con una selezione di cibi e vini locali offerti agli ospiti presenti all'evento nazionale, che hanno apprezzato la qualità e l'autenticità dei prodotti della regione.

ARC/AL/gg

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail