Il vicegovernatore assiste alle audizioni al teatro Gustavo Modena
Nel pomeriggio di oggi, il vicegovernatore con delega alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil, ha presenziato ad alcune audizioni presso il teatro "Gustavo Modena" di Palmanova. Durante l'...
Nel pomeriggio di oggi, il vicegovernatore con delega alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil, ha presenziato ad alcune audizioni presso il teatro "Gustavo Modena" di Palmanova. Durante l'evento, Anzil ha sottolineato l'importanza della manifestazione come punto di incontro e di apertura culturale in una regione segnata dalla presenza del confine. Ha elogiato il 13° Concorso musicale internazionale "Città di Palmanova - Giovane musica per una giovane Europa", che ha visto la partecipazione di giovani talenti provenienti da diverse parti del mondo, accolti dal sindaco Giuseppe Tellini.
Anzil ha rimarcato l'unicità del teatro "Gustavo Modena" come crocevia di suoni, emozioni e talenti, sottolineando che la musica è un linguaggio universale che supera ogni confine. Il Concorso musicale internazionale "Città di Palmnova" è nato nel 2013 grazie all'impegno dell'Accademia musicale "Città di Palmanova" e ha ottenuto il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, di PromoTurismoFvg e di vari Comuni del territorio.
Particolare rilevanza ha il Premio Unesco assegnato durante il concorso, che permette al vincitore di partecipare al festival "St Donatus" di Zara, in collaborazione con la città dalmata. Anzil ha elogiato l'organizzazione dell'evento e ha invitato i giovani artisti a vivere appieno l'esperienza delle giornate palmarine, ricche di fascino e passione.
Infine, il vicegovernatore ha ringraziato l'Accademia musicale, il Comune di Palmanova, le associazioni coinvolte e il direttore artistico Franco Calabretto per aver reso possibile la manifestazione. Ha concluso la sua partecipazione assistendo ad alcune audizioni dei partecipanti al concorso, esprimendo ammirazione per la qualità e la passione dimostrate dagli artisti.