Impegni e normative per i volontari della Protezione Civile a Codroipo

La Regione garantisce coperture e normative per sindaco e volontari di Protezione civileCodroipo, 18 mag - Durante la cerimonia di consegna di un pick up al gruppo di Codroipo, l'assessore regionale a...

18 maggio 2025 14:10
Impegni e normative per i volontari della Protezione Civile a Codroipo -
Condividi

La Regione garantisce coperture e normative per sindaco e volontari di Protezione civile

Codroipo, 18 mag - Durante la cerimonia di consegna di un pick up al gruppo di Codroipo, l'assessore regionale alla Salute con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi ha annunciato che la Regione ha preso due impegni importanti riguardanti il sindaco di Preone e il responsabile dei volontari di Protezione civile. Entrambi gli impegni sono stati confermati e le coperture sono state garantite.

L'evento si è svolto oggi nella sede di Rivolto alla presenza del sindaco Guido Nardini, dell'assessore comunale alle Protezione civile Luca Comisso e del responsabile del gruppo di più di trenta volontari, Roberto Gatti.

Riccardi ha spiegato che la prima questione riguarda le coperture e che è stata predisposta una norma e individuate le risorse per l'assistenza nella pendenza penale che li riguarda. La norma verrà approvata nel prossimo treno legislativo, prima dell'estate. Riccardi ha sottolineato l'importanza di risolvere questa situazione a monte con il Governo, affinché i volontari possano dedicare il loro tempo ed energie in maniera gratuita senza dover rispondere di eventuali responsabilità.

Inoltre, Riccardi ha comunicato che procede anche l'iter di riscrittura del decreto legislativo riguardante le attività dei volontari e dei sindaci in materia di Protezione civile e le relative responsabilità del datore di lavoro. La norma è stata inviata al Dipartimento di Protezione civile per essere analizzata e si aspetta un riscontro in tempi brevi.

Durante la cerimonia, Riccardi ha ringraziato i volontari di Codroipo che non hanno sospeso le attività in modo precauzionale, come hanno fatto altri gruppi in regione. Ha sottolineato l'importanza della formazione e ha annunciato che sono stati destinati due milioni di euro all'attività addestrativa per garantire la sicurezza e la professionalità del volontariato.

Riccardi ha concluso affermando che è fondamentale continuare a lavorare per attrarre i giovani a prestare opera nel campo della Protezione civile, poiché ormai si tratta di un sistema di volontariato professionale. ARC/EP/pph

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail