Due cicloni sull’Italia, situazione meteorologica in dettaglio
Un’onda di freddo polare e neve interesserà il Nord, mentre piogge e temporali violenti colpiranno il Sud con particolare allerta in Sicilia. L’Italia si prepara ad affrontare una settimana movimentata a causa di due fenomeni meteorologici distinti che si abbatteranno sul territorio nazionale. Ecco le previsioni meteo per la giornata di oggi, 12 novembre, e per i prossimi giorni.
Analisi degli esperti meteorologi
Lorenzo Tedici, meteorologo di www.iLMeteo.it, conferma l’arrivo di un nucleo polare sulle Alpi e l’intensa attività ciclonica attorno alle Isole Maggiori.
Nei prossimi 12-24 ore, ci aspettiamo nevicate fino a 800-1000 metri sulle Alpi occidentali e temporali violenti tra Sicilia e Sardegna. Ci troviamo di fronte a due cicloni simultanei sul territorio italiano, uno a Nord e uno a Sud.
Le nevicate saranno concentrate soprattutto sul Piemonte meridionale con accumuli fino a 20-30 cm oltre i 1000 metri; le Alpi Occidentali fino alla Valle d’Aosta saranno interessate da una leggera nevicata. Al Sud, invece, la Sicilia sarà colpita da forti temporali potenzialmente alluvionali, con precipitazioni intense anche su Bassa Calabria e Sardegna orientale.
La temperatura del Mar Mediterraneo rimane fino a 3,5 °C più alta della media, fornendo il carburante necessario per questi fenomeni atmosferici eccezionali. L’area tra Sicilia e Sardegna non sarà l’unica interessata, poiché si prevedono forti precipitazioni anche nell’area di Valencia, in Spagna.
È previsto un accumulo di oltre 300 mm di pioggia sulla costa valenciana tra mercoledì e giovedì. La situazione viene monitorata attentamente anche nelle Isole Maggiori italiane.
Un miglioramento è atteso a partire da giovedì con una diminuzione delle temperature e prevalenza di sole. Tuttavia, una nuova perturbazione potrebbe portare piogge e nevicate al Centro-Nord tra domenica e lunedì, con nevicate diffuse in montagna e un possibile raffreddamento del Mediterraneo.
Quando una perturbazione più fredda raggiungerà il Mare Nostrum, il rischio di nubifragi diminuirà notevolmente. Si prevedono giorni tranquilli fino a sabato, seguiti da un peggioramento della situazione meteorologica a partire da domenica.
Previsioni dettagliate
Martedì 12: neve sulle Alpi del Nord Ovest, nubi sparse al Centro, piogge e temporali al Sud.
Mercoledì 13: cielo poco nuvoloso al Nord, possibili piovaschi al Centro, rovesci sparsi al Sud.
Giovedì 14: nebbie al Nord, cielo sereno al Centro, peggioramento con neve sulle coste adriatiche al Sud.
Tendenza: bel tempo fino a sabato, peggioramento previsto da domenica.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni