UDINE. La città di Udine solo ieri aveva reso omaggio allo scrittore friulano Carlo Sgorlon con la realizzazione di una statua dedicata al narratore scomparso nel 2009, posizionata all’ingresso della biblioteca civica Joppi.
Sgorlon, uno dei più grandi scrittori del Novecento e vincitore di numerosi e prestigiosi premi letterari, ha frequentato a lungo la Biblioteca “Joppi” dove trovò moltissima documentazione per i suoi molti e fortunati romanzi.
Questa mattina però la città si è risvegliata facendo l’amara scoperta: la statua è stata imbrattata durante la notte a poche ore dell’inaugurazione.
«Per troppo tempo – ha rilevato il sindaco Pietro Fontanini – si è cercato di far passare sotto silenzio l’importanza di questo intellettuale puro, completo, capace di farsi cantore della nostra terra unendo realismo, storia e fantasia. Ma quello che traspare maggiormente dalle sue opere è l’amore per il Friuli, quello stesso Friuli il cui popolo non ha mai smesso di ricambiare il suo sentimento, dimostrandosi più capace di cogliere il valore e la bellezza della sua poetica di quanto non lo siano stati certi ambienti culturali, più attenti all’appartenenza politica che allo spessore artistico».
Sono in corso ora le indagini da parte della Polzia Locale per risalire agli autori del gesto, anche visionando le immagini delle telecamere di videoscrittura.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni