Inaugurata la stagione balneare di Grado: «aumento delle presenze del +9,4%»
Grado, la perla del Friuli Venezia Giulia, ha registrato nel 2023 una crescita turistica impressionante. Con un aumento del +9,4% rispetto al 2022, il comune ha giocato un ruolo chiave nell'industria...
Grado, la perla del Friuli Venezia Giulia, ha registrato nel 2023 una crescita turistica impressionante. Con un aumento del +9,4% rispetto al 2022, il comune ha giocato un ruolo chiave nell'industria turistica della regione, che ha superato per la prima volta i 10 milioni di presenze turistiche. L'investimento significativo nella spiaggia, nel retrospiaggia, nelle terme e nei parcheggi ha mostrato i suoi frutti, rendendo Grado una delle destinazioni più attrattive del nord-est italiano.
Il ruolo chiave di Grado nel turismo regionale
La crescita turistica di Grado è stata evidenziata dall'assessore regionale alle Attività Produttive e Turismo durante l'inaugurazione della stagione balneare. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi funzionari, inclusi il viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, sottolineando l'importanza della città nel piano turistico regionale.
Durante i mesi estivi, specificamente da maggio a settembre, Grado ha visto un incremento del 6,1% nelle presenze. Tuttavia, è nei mesi extra-estivi che la città ha realmente brillato, supportando l'obiettivo di destagionalizzazione del turismo nell'area.
Incremento dei visitatori stranieri e italiani
Il 2023 ha segnato un aumento considerevole sia di turisti stranieri che italiani. In particolare, i visitatori tedeschi sono cresciuti dell'11%, mentre quelli provenienti dall'Europa orientale hanno mostrato incrementi notevoli, con l'Ungheria al +38,3%, la Slovacchia al +26,6%, e la Repubblica Ceca al +57,2%.
Progetti futuri e investimenti nelle infrastrutture
Il presidente della Git ha illustrato le novità per il servizio, mentre il commissario straordinario ha aggiornato sullo stato dei principali temi riguardanti Grado, inclusi i rinnovi delle concessioni e i lavori in corso per le Terme di Grado. Con un investimento previsto di quasi 5 milioni di euro, il nuovo lotto funzionale delle Terme sarà dotato di palestra, fitness, beauty center, saune e altro, con l'obiettivo di completare l'ampliamento entro la stagione estiva del 2025.
La Regione ha stanziato complessivamente circa 29 milioni di euro per la ristrutturazione e l'ampliamento delle terme, evidenziando l'impegno nel potenziare ulteriormente l'offerta turistica di Grado.
Interventi sulla spiaggia e rinnovo delle infrastrutture
Nell'ultima legge di Stabilità, è stato approvato un finanziamento di 1 milione di euro per il rinnovo delle infrastrutture sulla spiaggia, compresi i servizi igienici e la riparazione di strutture vetuste. I lavori inizieranno al termine della stagione estiva 2024 e si concluderanno nella primavera del 2025.
Eventi culturali e iniziative locali
Al termine della cerimonia di inaugurazione, è stata inaugurata la mostra d'arte "La bellezza delle donne" presso il salone principale delle terme, seguita dall'apertura del Centro visite Discover Aquileia sulla spiaggia, una collaborazione tra Fondazione Aquileia e GIT Grado, aperto al pubblico durante i fine settimana e i festivi.