Inaugurazione anno accademico 2024/25 con il governatore e gli assessori a Trieste

Il governatore e gli assessori al completamento dell'anno accademico 2024/25Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, insieme agli assessori Alessia Rosolen e Fabio Scoccimarro,...

13 marzo 2025 17:35
Inaugurazione anno accademico 2024/25 con il governatore e gli assessori a Trieste -
Condividi

Il governatore e gli assessori al completamento dell'anno accademico 2024/25

Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, insieme agli assessori Alessia Rosolen e Fabio Scoccimarro, ha partecipato all'inaugurazione dell'anno accademico 2024/25 dell'Università di Trieste. Durante il suo intervento, Fedriga ha ringraziato l'Università per la collaborazione con la Regione negli ambiti dell'innovazione e della formazione, sottolineando l'importanza di progetti come la Valle dell'idrogeno e i laboratori di comunicazione quantistica, che contribuiscono ad attrarre studenti provenienti da altre regioni.

Il governatore ha inoltre elogiato il rettore Roberto Di Lenarda per il lavoro svolto all'Università di Trieste, definendolo un punto di riferimento per la ricerca e l'innovazione. Fedriga ha espresso il desiderio della Regione di continuare a sostenere il sistema universitario con misure concrete, evidenziando il sostegno al diritto allo studio al 100% per gli aventi diritto nel Friuli Venezia Giulia.

In un contesto geopolitico complesso, Fedriga ha sottolineato l'importanza della ricerca nel favorire il dialogo tra le nazioni, promuovendo il rispetto delle diverse opinioni e la difesa dei propri valori in un clima di comprensione reciproca. La Regione si impegna a potenziare le risorse per migliorare sempre di più la qualità del sistema formativo, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo e l'innovazione nel territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail