Inaugurazione Nova Gorica - Gorizia: treno "Arlecchino" e nuovi servizi di trasporto
Arriva il treno ETR 252 "Arlecchino" per raggiungere Gorizia Nella giornata inaugurale di sabato 8 febbraio sarà possibile raggiungere Gorizia a bordo del treno ETR 252 "Arlecchino", restaurato dalla...
Arriva il treno ETR 252 "Arlecchino" per raggiungere Gorizia
Nella giornata inaugurale di sabato 8 febbraio sarà possibile raggiungere Gorizia a bordo del treno ETR 252 "Arlecchino", restaurato dalla Fondazione FS Italiane. Questa novità si inserisce nel potenziamento dei trasporti per rendere più accessibile l'evento Nova Gorica - Gorizia capitale europea della cultura 2025. La Regione ha lavorato in sinergia con i gestori dei servizi Tpl del Friuli Venezia Giulia e di Trieste Airport per garantire nuovi servizi di trasporto pubblico locale, ferroviario e automobilistico sostenibile.
Il potenziamento dei servizi ferroviari
L'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, ha annunciato che in occasione della giornata inaugurale saranno realizzate tre corse del treno ETR 252 "Arlecchino" partendo rispettivamente da Venezia, Trieste e Udine. Il treno proveniente da Venezia effettuerà anche la corsa di ritorno, mentre gli altri passeggeri potranno usufruire dei collegamenti ordinari per il rientro. Dalla stazione ferroviaria di Gorizia, i passeggeri potranno poi utilizzare i nuovi servizi bus urbani transfrontalieri per raggiungere le sedi degli eventi.
Nuovi treni diretti tra Venezia e Gorizia/Nova Gorica
A partire dal 31 dicembre, saranno attivi nuovi treni diretti tra Venezia Mestre e Gorizia/Nova Gorica gestiti da Trenitalia con i nuovi convogli trimodali Blues. Sarà riattivato un collegamento diretto ferroviario passeggeri che permetterà di raggiungere Gorizia e Nova Gorica da Venezia senza dover cambiare treno. I biglietti per i servizi ferroviari sono acquistabili sul sito di Trenitalia.
Novità per i servizi Tpl su strada
Amirante ha anche annunciato novità per i servizi Tpl su strada, con una tratta transfrontaliera che collegherà giornalmente Gorizia e Nova Gorica e una corsa urbana che partirà dalla Slovenia, attraverserà il confine e arriverà in Italia. Un'altra linea metterà in connessione le due città da Trieste Airport, l'hub intermodale del Friuli Venezia Giulia, per favorire l'interscambio tra servizi aerei, ferroviari e autobus extraurbani. In questo modo, sarà possibile parcheggiare l'auto all'aeroporto e proseguire il viaggio con mezzi di trasporto pubblico sostenibile. ARC/RT/gg