Inaugurazione sede Coldiretti Udine: "Necessario negoziare dazi con serietà"

Il governatore Fedriga inaugura la nuova sede di Coldiretti a Udine: necessario negoziare con serietà sui daziIl pilastro dell'agricoltura in Friuli Venezia GiuliaIl governatore della Regione Massimil...

26 maggio 2025 14:51
Inaugurazione sede Coldiretti Udine: "Necessario negoziare dazi con serietà" -
Condividi

Il governatore Fedriga inaugura la nuova sede di Coldiretti a Udine: necessario negoziare con serietà sui dazi

Il pilastro dell'agricoltura in Friuli Venezia Giulia

Il governatore della Regione Massimiliano Fedriga ha sottolineato l'importanza strategica dell'agricoltura per l'economia del Friuli Venezia Giulia durante l'inaugurazione della nuova sede di Coldiretti a Udine. In un periodo segnato da profonde trasformazioni e sfide ambientali, economiche e sociali, Fedriga ha evidenziato il ruolo fondamentale di Coldiretti nel dare voce alle esigenze del settore primario e contribuire alla creazione di politiche efficaci e sostenibili.

Un presidio associativo nel cuore della città

La presenza della nuova sede di Coldiretti nello storico Palazzo Schiavi a Udine è stata descritta come un simbolo di un'agricoltura viva, moderna e attiva nella vita economica e sociale del territorio. Alla cerimonia di inaugurazione, oltre al vertice regionale dell'associazione, era presente anche il presidente nazionale Ettore Prandini.

Negoziare con serietà sui dazi internazionali

Fedriga ha sottolineato l'importanza di difendere le produzioni agroalimentari sui mercati esteri, negoziando con serietà sui dazi e evitando politiche schizofreniche che potrebbero generare incertezze internazionali dannose per tutti. Ha inoltre ribadito la necessità di promuovere le eccellenze locali con spirito di squadra come chiave del successo.

Collaborazione proficua tra Regione e Coldiretti

Il governatore ha elogiato la collaborazione solida e costruttiva tra la Regione e Coldiretti nel tempo, grazie a un dialogo costante che permette di affrontare insieme le sfide presenti e future per il bene delle comunità e dello sviluppo regionale. L'assessore alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier ha sottolineato l'importanza di un rapporto leale e sincero con Coldiretti, che si traduce in un'efficienza nelle attività quotidiane e nei rapporti istituzionali.

Efficienza nella gestione dei fondi agricoli

Zannier ha anche evidenziato l'impegno dell'Organismo pagatore regionale (Opr FVG) nella gestione dei pagamenti diretti della Pac e dei finanziamenti dello sviluppo rurale. Ha assicurato che entro giugno tutti i pagamenti potranno essere effettuati dalle imprese agricole attraverso l'Opr, che ha superato la fase di rodaggio garantendo una gestione più efficiente e veloce dei fondi.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail