TAMBRE D’ALPAGO (BELLUNO) – Oggi pomeriggio intorno alle ore 16:30, un vasto incendio è scoppiato in un ricovero agricolo situato in via Federa, a Tambre d’alpago.
L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco di Belluno ha evitato che le fiamme raggiungessero anche l’abitazione vicina.
I pompieri sono giunti prontamente sul luogo dell’incendio, affiancati dalle squadre dei distaccamenti di Pieve di Cadore, Vittorio Veneto, Basso Feltrino e Alpago. In totale, 28 operatori e 8 automezzi antincendio sono stati coinvolti nell’arduo compito di domare il rogo che si era rapidamente esteso. Le fiamme, che avevano interessato principalmente il ricovero di mezzi agricoli, avevano anche parzialmente raggiunto il tetto dell’abitazione adiacente.
Le squadre di intervento sono riuscite a evitare che le fiamme si propagassero ulteriormente, salvando così l’abitazione che rischiava gravi danni. L’edificio residenziale ha subito solo danni superficiali, in particolare nella parte del tetto, che è stata intaccata dalle fiamme.
Esplosione di una bombola di GPL durante le operazioni
Durante le fasi iniziali delle operazioni di spegnimento, un ulteriore pericolo si è presentato quando una bombola di GPL presente nel ricovero attrezzi è esplosa. L’incidente ha reso ancora più delicata la gestione dell’incendio, ma l’esperienza e la competenza del team di intervento hanno scongiurato il rischio di un’ulteriore propagazione delle fiamme.