Torna l’incubo incendi in Friuli Venezia Giulia con un nuovo focolaio dalle ore 12:30 di oggi sabato 6 agosto 2022 sul Carso nella zona di Duino non lontano dalla stazione di servizio.
La colonna di fumo è visibile a km di distanza e sono tante le segnalazioni ricevute in redazione che lo stanno testimoniando. La conferma arriva dal comando dei vigili del fuoco che riferiscono essere già operativi per domare le fiamme.
???? ORE 21.36. Autovie – aggiornamento incendio riaperto tratto Sistiana – Villesse con limitazioni
È stato riaperto anche il tratto autostradale A4 tra Sistiana e Villesse in direzione Venezia. Rimangono chiusi l’immissione di Duino in direzione Venezia e l’area di servizio di Duino Nord. È stato parzializzato anche un tratto di un chilometro – ovvero rimangono chiuse le corsie di marcia ed emergenza (prima e dopo l’area di servizio) – in modo tale che i Vigili del Fuoco possano intervenire tempestivamente nel caso in cui l’incendio divampato nell’area retrostante all’area di servizio dovesse riprendere vigore. Domani mattina verrà effettuato un nuovo sopralluogo da parte di Autovie, Vigili del Fuoco e Polizia Stradale per verificare la situazione dell’autostrada
AGGIORNAMENTO ORE 19.50
A seguito di un sopralluogo effettuato dai tecnici di Autovie Venete con la Polizia stradale e dopo il via libera dei Vigili del Fuoco il tratto autostradale della A4 tra Villesse e Sistiana in direzione Trieste è stato riaperto al traffico alle 19,40. Rimane al momento ancora chiuso il versante ovest in direzione Venezia tra Sistiana e Villesse. Nell’area di Duino Nord dove è divampato il rogo stanno infatti ancora operando i Vigili del Fuoco e una decisione sulla riapertura di questo tratto verrà presa al termine di un prossimo sopralluogo.
AGGIORNAMENTO ORE 19.10
Incendio Carso a Duino sotto controllo. Riaperta la Strada Statale 14, unica strada aperta, in entrambe le direzioni da Trieste a Monfalcone. Restano chiuse A4 e ferrovia. Mascherine ffp2 obbligatorie a Duino.
AGGIORNAMENTO ORE 18.00
Prosegue il lavoro di contenimento e spegnimento dell’incendio che da questa mattina è scoppiato a Duino. Grazie anche alla pioggia è stato contenuto il focolaio vicino al Rilke e questo ha permesso di fermare l’evacuazione totale del campeggio regolarmente funzionante attualmente. Continua comunque la lotta contro le fiamme da parte del Corpo forestale regionale, Vigili del fuoco, Protezione civile da terra, l’opera dei 3 elicotteri e del Canadair dal cielo. Resta complicata la viabilità. Rimane chiusa l’autostrada A4 in entrambe le direzioni per il fumo. Chiuse per esigenze di spostamento dei mezzi antincendio anche la strada Statale 14 Monfalcone Trieste e la strada Costiera fino a termine emergenza. In aggiornamento
AGGIORNAMENTO ORE 15:15
Aggiornamento incendio ore 15.15. Le fiamme spinte dal vento si stanno propagando velocemente verso San Giovanni di Duino e per questo motivo non sono ancora facilmente controllabili. Sul posto operano il Corpo forestale regionale, squadre di Vigili del Fuoco da Gorizia Trieste e Monfalcone con l’ausilio delle autobotti dell’aeroporto e l’elicottero proveniente da Venezia. Operano anche i volontari delle squadre comunali di Protezione civile di Duino Sgonico Trieste, Muggia Monfalcone Gorizia e del Distretto carso Isonzo. Oltre a loro due elicotteri della Protezione civile regionale che affiancano quello dei Vigili del fuoco. In arrivo un Canadair da Genova. Per la viabilità chiusa autostrada da Villesse a Lisert in entrambe le direzioni. Attivato bypass con uscita obbligatoria a Villesse per chi diretto in Slovenia. Traffico in tilt sulle statali attorno a Duino e in Costiera. Chiusa la ferrovia tra Monfalcone e Il bivio di Aurisina.
AGGIORNAMENTO ORE 15:00
Autovie – aggiornamento incendio chiusura tratto Sistiana – Villesse in entrambe le direzioni. A causa del fumo che, per il forte vento, insiste verso l’area del Lisert, Autovie ha proceduto alla chiusura dell’intero tratto dell’autostrada A4 Villesse – Sistiana in entrambe le direzioni. Questa operazione è stata messa in atto anche per non intasare ulteriormente la viabilità ordinaria del Monfalconese dove viene fatto defluire il traffico del Lisert.
AGGIORNAMENTO ORE 13:49
Resta l’emergenza a causa dell’incendio divampato alle 12,15 nell’area boschiva a ridosso dell’area di servizio Duino Nord. Il rogo interessa tutta l’area tra il Lisert e Duino e la visibilità in autostrada a causa del fumo risulta scarsa. Autovie ha proceduto verso le 13,30 ad attivare il by pass di Villesse per chi proviene da Venezia ed è diretto a Trieste e a chiudere il casello di Redipuglia in ingresso e in uscita in direzione Trieste. Questa decisione è stata assunta per far defluire il traffico alla barriera del Lisert dove si registrano al momento 3 chilometri di coda. Qui i veicoli vengono fatti uscire a Monfalcone Est.
Pertanto è stato chiuso tutto il tratto tra Villesse e Sistiana in direzione Trieste. Rimane chiuso anche il tratto tra Sistiana e Monfalcone Est in direzione Venezia. Il personale di Autovie ha fatto defluire tutti i mezzi presenti nelle aree di servizio di Duino Nord e Sud
AGGIORNAMENTO ORE 13:20
La Strada Costiera, attualmente transitabile, risulta già congestionata dal traffico. Vi consigliamo non mettervi in viaggio verso quelle zone
AGGIORNAMENTO ORE 13:15
È stato attivato l’elicottero della Protezione civile e un altro è in arrivo.
AGGIORNAMENTO ORE 13:00
Un incendio è divampato alle 12:30 oggi sabato 6 agosto nell’area boschiva dietro l’area di servizio di Duino Nord. Immediatamente Autovie ha allertato vigili del fuoco e polizia stradale accorsi sul posto. Il personale della Concessionaria autostradale ha fatto defluire i mezzi in sosta dall’area e interdetto l’entrata. Visto l’avanzare del fuoco ai lati dell’autostrada e la scarsa visibilità causata dal fumo Autovie – per garantire la sicurezza degli utenti della strada – ha proceduto a chiudere il tratto tra Sistiana e Monfalcone in direzione Venezia. In direzione opposta (Trieste) il traffico viene fatto momentaneamente defluire verso Monfalcone.
IL VIDEO
FOTO
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni