DUINO AURISINA (TS)– Un incendio di sterpaglie ha richiesto l’intervento urgente dei Vigili del Fuoco nella mattinata di oggi, attorno alle 9.40, lungo l’autostrada A4 in direzione Trieste, nel tratto compreso tra Duino e Sistiana.
Fiamme a bordo carreggiata per oltre 300 metri
Le squadre antincendio del distaccamento di Opicina e della sezione AIB (Antincendio Boschivo) del comando centrale di Trieste si sono trovate di fronte a un fronte di fiamma esteso per circa 300 metri di lunghezza e 6 metri di larghezza, sviluppatosi lungo il bordo strada.

Intervento tempestivo per fermare l’espansione nel bosco
Grazie all’azione rapida ed efficace degli operatori, è stato possibile contenere l’incendio evitando che le fiamme si propagassero nel sottobosco carsico e si avvicinassero alle abitazioni della zona. Una volta estinto il rogo, la squadra AIB ha eseguito la bonifica dell’area per scongiurare nuovi focolai.

Traffico deviato per le operazioni di spegnimento
Per permettere le operazioni in sicurezza, la corsia di marcia dell’autostrada nel tratto interessato è stata temporaneamente chiusa, con la conseguente deviazione del traffico sulla sola corsia di sorpasso.
All’origine, lo scoppio di uno pneumatico
Secondo i primi rilievi, l’incendio sarebbe stato provocato dallo scoppio di uno pneumatico di una bisarca in transito: un frammento in fiamme si sarebbe staccato finendo nella vegetazione ai margini della carreggiata, innescando l’incendio.
Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti la Polizia Stradale e il personale della società concessionaria autostradale per gli accertamenti e la gestione della viabilità.