Tremendo incendio in casa, fiamme partite da un fornello a gas: impegnati 40 pompieri
Incendio nella notte a Cavedine: coinvolta un’abitazione in Piazza Italia, 40 vigili del fuoco in azione fino alle 3.30.
CAVEDINE (TN) - Notte di lavoro intenso per i vigili del fuoco volontari, impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio che ha interessato un’abitazione in Piazza Italia. Le fiamme si sono sviluppate a partire da un fornelletto a gas, rendendo necessario un intervento rapido e coordinato.
L’allarme e l’arrivo dei soccorsi
L’allarme è scattato alle 00:07, attivando una vasta mobilitazione di mezzi e uomini. Sul posto sono intervenuti circa quaranta Vigili del Fuoco volontari appartenenti ai corpi di Cavedine, Lasino, Calavino e Arco, quest’ultimo giunto con autoscala e carro aria. Le operazioni sono state coordinate dal comandante del corpo di Cavedine, Mattia Comai, con il supporto del corpo permanente di Trento.
Intervento complesso per la presenza di bombole
L’intervento è stato reso particolarmente delicato dalla presenza, all’interno dell’appartamento, di tre bombole di gas, che hanno richiesto massima attenzione durante le fasi di spegnimento e di messa in sicurezza. Grazie al dispiegamento tempestivo delle squadre, la situazione è stata rapidamente riportata sotto controllo, evitando conseguenze più gravi per lo stabile e per le abitazioni vicine.
Soccorsi sanitari e Forze dell’Ordine
Sul luogo dell’incendio sono intervenute anche due ambulanze del 118, che hanno soccorso due persone, mentre per i rilievi e le attività di competenza erano presenti i Carabinieri di Trento.
Operazioni concluse all’alba
I Vigili del Fuoco volontari hanno proseguito le operazioni di bonifica e controllo fino a circa le 3:30, quando l’intervento è stato definitivamente concluso. Resta ora da chiarire nel dettaglio la dinamica dell’accaduto, mentre l’episodio riporta l’attenzione sull’importanza della sicurezza domestica e sull’efficienza del sistema di protezione e soccorso sul territorio.