Paura nella notte a Gemona, incendio in casa: 4 persone in ospedale, 2 sono bambini
Incendio in un appartamento a Gemona del Friuli: fumo intenso, famiglia evacuata e alloggio reso inagibile.
GEMONA DEL FRIULI – Un incendio è divampato nella tarda serata del 12 dicembre 2025, all’interno di un’abitazione situata in via Tagliamento, 24, nel comune di Gemona del Friuli. L’allarme è scattato intorno alle 22:12, quando una densa coltre di fumo ha iniziato a invadere l’appartamento, rendendo necessario l’intervento dei soccorsi.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe stato probabilmente causato dal malfunzionamento di un elettrodomestico. Le fiamme non si sono propagate ad altre unità abitative, ma la combustione ha generato una grande quantità di fumo, che ha saturato rapidamente i locali dell’alloggio.
Nell’appartamento si trovavano quattro persone, due adulti e due bambini. Nessuno è rimasto ferito, ma tutti gli occupanti sono stati accompagnati in ospedale per accertamenti a scopo precauzionale, a causa dell’inalazione di fumo. Le loro condizioni non destano preoccupazione e non sono stati segnalati quadri clinici gravi.
Nonostante l’assenza di feriti, l’incendio ha avuto conseguenze significative sull’abitazione. L’appartamento è stato infatti dichiarato inabitabile a causa dei danni provocati dal fumo e dalla fuliggine, che hanno compromesso gli ambienti interni e reso necessarie operazioni di bonifica.
Sul posto è intervenuta la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Gemona del Friuli, che ha provveduto allo spegnimento dell’incendio e alla messa in sicurezza dell’area. Presenti anche il personale SORES, che ha gestito l’assistenza sanitaria agli occupanti, e i carabinieri, impegnati negli accertamenti e nei rilievi di competenza