TORRI DI QUARTESOLO (VICENZA) – Paura in autostrada A4 nella tarda mattinata di mercoledì 23 aprile, quando un furgone cassonato ha preso fuoco poco prima dell’area di servizio Tesina, in direzione Venezia, tra la diramazione con l’A31 e il casello di Grisignano. L’incendio ha interessato la parte anteriore del mezzo, ma nessuna persona è rimasta ferita.
Incendio in corsia, tempestivo l’intervento dei soccorsi
L’allarme è scattato alle 12:15. Sul posto sono immediatamente intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Vicenza, giunte con un’autopompa, un’autobotte e sette operatori. Grazie alla rapidità dell’intervento, le fiamme sono state domate in breve tempo, evitando che si propagassero ad altri mezzi in transito. Il furgone coinvolto è un Iveco Daily, la cui parte anteriore è stata gravemente danneggiata.
Traffico rallentato e viabilità sotto controllo
Durante le operazioni, la circolazione lungo quel tratto dell’A4 ha subito rallentamenti, ma non è mai stata completamente interrotta. La situazione è stata gestita dalla polizia stradale e dal personale ausiliario dell’autostrada, che ha fornito supporto alla sicurezza e alla regolazione del traffico. Dopo circa un’ora, le squadre di emergenza hanno concluso le operazioni di spegnimento e bonifica.
Ipotesi guasto elettromeccanico
Secondo i primi rilievi, le cause dell’incendio sembrano essere riconducibili a un guasto di tipo elettromeccanico, forse un cortocircuito sviluppatosi nel vano motore. Gli accertamenti sono ancora in corso, ma non si esclude che si tratti di un problema tecnico improvviso che ha innescato le fiamme.