ALTAVILLA VICENTINA (VI) – Un incendio è divampato nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 22 aprile, all’interno del bagno di un appartamento di Altavilla Vicentina, in via Rimini, rendendo necessaria l’evacuazione di tutto il condominio. Il rogo, che ha avuto origine da una lavatrice, ha costretto alla fuga i residenti di tutte e 12 le abitazioni della palazzina.
L’intervento dei Vigili del Fuoco e i soccorsi
I Vigili del Fuoco, intervenuti con un’autopompa e un’autoscala da Vicenza, sono riusciti a spegnere rapidamente le fiamme che avevano colpito la lavatrice. Tuttavia, i condomini dei piani superiori, che erano rimasti bloccati negli appartamenti, si erano rifugiati nei poggioli. I Vigili del Fuoco sono riusciti a evacuarli utilizzando autorespiratori collegati ai cappucci ad aria. Durante l’incendio, sei persone, tra cui due bambini, sono state intossicate dai fumi e sono state trasportate in pronto soccorso dal Suem.
I danni e il ritorno a casa
L’incendio ha causato danni significativi all’appartamento, con il bagno completamente distrutto e danni da fumo che hanno coinvolto anche l’intero appartamento e il vano scale del condominio. Dopo circa due ore, i residenti evacuati hanno potuto rientrare nelle proprie abitazioni. L’appartamento interessato dall’incendio è stato dichiarato inagibile fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e salubrità. Le operazioni di soccorso si sono concluse dopo le 21:00.