Divampano le fiamme in un'azienda elettrica nella notte: fumo denso invade la struttura, danni ingenti
Incendio notturno in un’azienda di Laives: ingenti danni, nessun ferito, intervento fino alle 3.
LAIVES (BZ) – Una notte segnata da fiamme altissime e densissime colonne di fumo ha messo in allarme la zona artigianale di Pineta, dove un incendio scoppiato all’interno di un’azienda specializzata in prodotti elettrici ha richiesto un intervento lungo, complesso e proseguito fino alle tre del mattino. Sul posto sono accorse più squadre dei Vigili del Fuoco, affiancate dalle Forze dell’Ordine, impegnate nella messa in sicurezza dell’area.
Fiamme divampate nel magazzino e propagazione rapidissima
L’allarme è partito nella tarda serata, quando dal magazzino dell’azienda si è sviluppato un incendio che, nel giro di pochi minuti, ha iniziato a estendersi con grande rapidità. Le prime squadre arrivate sul posto, provenienti da Laives e dal distaccamento dei permanenti, hanno trovato l’edificio già avvolto da un’intensa nube di fumo che aveva invaso diversi uffici e altre aree interne.
Le operazioni di spegnimento si sono rivelate immediatamente difficili a causa della velocità con cui il rogo aveva preso forza, alimentato dal materiale presente all’interno del magazzino. I vigili del fuoco hanno lavorato in modo coordinato per contenere la propagazione e proteggere le zone non ancora raggiunte dalle fiamme.
Danni ingenti ma nessun ferito
Nonostante la violenza del rogo, nessuna persona è rimasta ferita. Tuttavia i danni materiali risultano particolarmente pesanti: il fumo ha compromesso vari uffici, mentre le fiamme hanno interessato buona parte del magazzino, causando gravi conseguenze alle strutture e ai materiali stoccati.
Soltanto dopo ore di lavoro continuato, poco prima delle 3, le squadre operative sono riuscite a dichiarare completamente estinto l’incendio, avviando le fasi di bonifica e controllo per evitare possibili riaccensioni.
Accertamenti in corso sulle cause
Le forze dell’ordine hanno eseguito i rilievi necessari per ricostruire l’origine del rogo. Al momento le cause restano da accertare, e saranno ulteriori verifiche a stabilire se si sia trattato di un evento accidentale o se sia necessario approfondire altre ipotesi.