VERONA – Un violento incendio ha sconvolto il quartiere di Borgo Nuovo, Verona, nel pomeriggio di oggi, 11 aprile.
L’allarme è scattato intorno alle 16:30 in via Selinunte, dove una palazzina è stata completamente avvolta dalle fiamme, provocando momenti di grande tensione tra i residenti.
Attimi di paura: in pochi minuti un fumo denso ha invaso le scale
L’incendio è divampato improvvisamente, e nel giro di pochi minuti il fumo denso e nero ha invaso la scala e gli appartamenti dell’edificio, rendendo l’aria irrespirabile.
Sul posto sono intervenuti con tempestività i vigili del fuoco, i carabinieri e i soccorritori del Suem 118, mobilitati per fronteggiare l’emergenza e prestare i primi soccorsi.
Secondo le prime ricostruzioni, le cause del rogo non sono ancora chiare, ma si esclude al momento l’origine dolosa. Le fiamme avrebbero avuto origine dai piani inferiori della palazzina, propagandosi poi rapidamente verso l’alto.
Tre persone in ospedale per intossicazione
Il bilancio dell’incidente parla di tre persone appartenenti alla stessa famiglia – una nonna, sua figlia e la nipote – che sono rimaste intossicate dal fumo e trasportate in codice giallo presso l’ospedale di Borgo Trento. Le loro condizioni, pur gravi, non sarebbero preoccupanti.
Altri due residenti, pur non avendo necessitato del ricovero ospedaliero, hanno avuto bisogno delle cure del personale sanitario sul posto, a causa dell’inalazione di fumi tossici.
Evacuazione della palazzina
In via precauzionale, l’intero edificio è stato evacuato, permettendo ai vigili del fuoco di operare in sicurezza per lo spegnimento dell’incendio e per verificare la stabilità strutturale della palazzina. L’intervento ha richiesto diverse ore di lavoro e l’impiego di più squadre specializzate.
Una volta spente le fiamme, si è proceduto con la messa in sicurezza dell’area e l’ispezione degli impianti, per scongiurare ulteriori rischi. Le autorità stanno raccogliendo testimonianze e dati utili per stabilire l’origine del rogo.
L’intervento delle autorità prosegue anche dal punto di vista amministrativo, con la verifica della regolarità delle abitazioni coinvolte e delle certificazioni antincendio.