Usano petardi e provocano un incendio: ferito un vigile del fuoco | FOTO
Incendio nella notte a Selva di Val Gardena causato da petardi, ferito un vigile del fuoco durante le operazioni di spegnimento.
SELVA DI VAL GARDENA (BOLZANO) - Nella notte di mercoledì 31 dicembre, intorno all’1:35, un incendio ha interessato una scarpata in via Daunei a Selva di Val Gardena. L’episodio sarebbe stato provocato dall’esplosione di petardi. Leggi anche: La bravata del 12enne, poi l’incendio devastante: distrutti 8 ettari, 140 vigili del fuoco in azione.
Intervento dei vigili del fuoco
I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente, operando in condizioni particolarmente difficili a causa delle temperature rigide. Le fiamme sono state rapidamente contenute, evitando il coinvolgimento del bosco adiacente.
Ferito durante le operazioni di spegnimento
Durante le operazioni di messa in sicurezza, un vigile del fuoco è rimasto ferito. L’incendio è stato comunque domato in breve tempo, limitando i danni all’area interessata.
I rischi legati all’uso di petardi
"La popolazione è invitata a utilizzare i fuochi d’artificio con la massima prudenza. Soprattutto in zone secche, anche piccole scintille possono provocare incendi e mettere in pericolo persone e ambiente. Responsabilità condivisa! Ognuno può contribuire a prevenire gli incendi, sia nell’uso di fiamme libere e fuochi d’artificio, sia nel corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta. Un sentito ringraziamento a tutte le forze di intervento per il loro impegno – anche nella notte di Capodanno" scrivono i Vigili del fuoco.