FONTANAFREDDA (PN) – Nel pomeriggio di oggi 5 marzo un incendio ha interessato un deposito di rotoballe di fieno in località Camolli Casut, nel comune di Fontanafredda (PN).
L’allarme è stato lanciato intorno alle 16.40, quando la sala operativa dei Vigili del fuoco di Pordenone ha ricevuto la segnalazione dell’incendio.
L’intervento dei Vigili del fuoco
Sul posto sono state immediatamente inviate più squadre per contenere le fiamme ed evitare che si propagassero ai campi circostanti. In particolare, sono intervenuti i pompieri del distaccamento di San Vito al Tagliamento, supportati da un’autobotte e un’autoscala provenienti dalla sede centrale di Pordenone.
All’arrivo delle squadre, circa cinquanta balle di fieno erano già avvolte dalle fiamme. I Vigili del fuoco hanno quindi avviato le operazioni di spegnimento, lavorando per ore al fine di domare l’incendio e impedire che il rogo si estendesse ulteriormente.
Cause ancora da accertare
Le operazioni di spegnimento sono proseguite fino alla completa messa in sicurezza dell’area.
Al momento, le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento, ma dalle prime verifiche non risultano persone coinvolte. Non si esclude alcuna ipotesi, e le autorità competenti stanno valutando se possa essersi trattato di un evento accidentale o di un atto doloso.
Le indagini proseguiranno nelle prossime ore allo scopo di chiarire la dinamica dell’incendio e individuare eventuali responsabilità.