Incendio a Gruaro: sacrestia della Chiesa di San Giusto devastata dal fuoco

Un grave incendio ha colpito nella mattinata di giovedì 26 dicembre la Chiesa di San Giusto a Gruaro (VE), danneggiando gravemente la sacrestia dell’edificio religioso. L'incendio, che ha provocato un...

26 dicembre 2024 19:18
Incendio a Gruaro: sacrestia della Chiesa di San Giusto devastata dal fuoco -
Condividi

Un grave incendio ha colpito nella mattinata di giovedì 26 dicembre la Chiesa di San Giusto a Gruaro (VE), danneggiando gravemente la sacrestia dell’edificio religioso. L'incendio, che ha provocato una notevole fuoriuscita di fumo, ha completamente annerito i locali e danneggiato la struttura interna, richiedendo l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco.

L'intervento tempestivo dei vigili del fuoco

Alle 11:15, numerose segnalazioni sono arrivate alla sala operativa del 115, indicandoci che il fumo proveniva dalla sacrestia della Chiesa di San Giusto e si stava diffondendo anche sulla strada. Subito è stato attivato un ampio dispositivo di soccorso, con l'arrivo delle squadre di vigili del fuoco provenienti da Portogruaro, Pordenone e Mestre, supportate da un'autopompa, due autobotti, un’autoscala e altri mezzi specializzati.

I vigili del fuoco hanno lavorato incessantemente per spegnere le fiamme che avevano avvolto la sacrestia. Purtroppo, l’edificio religioso ha subito danni irreparabili in quella parte della struttura. Nonostante gli ingenti danni, il pronto intervento ha evitato che l’incendio si estendesse ulteriormente.

Fumo e danni alla Chiesa

I fumi generati dall'incendio della sacrestia si sono infiltrati all'interno della Chiesa di San Giusto attraverso una condotta di ventilazione, annerendo completamente l’interno del luogo di culto. La coltre di fumo ha depositato una densa fuliggine su pareti e arredi, compromettendo la qualità dell’ambiente. Tuttavia, grazie all’impegno dei vigili del fuoco, le operazioni di ventilazione e aereazione sono state completate entro il tardo pomeriggio, con i locali finalmente messi in sicurezza.

Il supporto della comunità e le indagini in corso

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, erano presenti il parroco e la sacrestana, che avevano chiuso la Chiesa nella giornata di ieri dopo l'ultima funzione religiosa. Il sindaco di Gruaro si è recato sul luogo per seguire da vicino le operazioni di messa in sicurezza e per offrire il suo supporto alla comunità locale.

Le cause dell’incendio sono ancora al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco, che stanno indagando per capire se l'origine del rogo possa essere ricondotta a un guasto tecnico o a una causa accidentale.

Le operazioni di spegnimento e di sicurezza si sono concluse alle 17:00 di giovedì 26 dicembre. Non si segnalano vittime né feriti, ma il danno subito dalla sacrestia e dall’interno della chiesa è considerevole. Fortunatamente, grazie alla prontezza dei vigili del fuoco e al supporto della comunità, è stato possibile evitare danni più gravi alla struttura complessiva dell'edificio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail