Incendio sul Carso, la situazione aggiornata alle ore 10:30
28 LUGLIO 2022 ORE 10.30. Sono proseguite per tutta la nottata le operazioni di spegnimento dell’incendio boschivo e di interfaccia attivo dal primo pomeriggio di ieri nella zona di San Michele del Ca...
28 LUGLIO 2022 ORE 10.30. Sono proseguite per tutta la nottata le operazioni di spegnimento dell’incendio boschivo e di interfaccia attivo dal primo pomeriggio di ieri nella zona di San Michele del Carso nel Comune di Savogna d’Isonzo (GO).
Nella notte i Vigili del fuoco sono stati impegnati su due fronti d’incendio: uno in località San Michele del Carso e l’altro ai bordi della SS 55 in località Devetaki frazione del Comune di Doberdò del Lago (GO) con una quarantina di soccorritori e una quindicina di mezzi.
Coordinati dal Posto di Comando Avanzato ancora presente in località Jamiano i Vigili del fuoco hanno operato per spegnere le fiamme ai bordi della SS 55 a Devetaki e a protezione delle abitazioni nella frazione di San Michele del Carso, frazione che nella notte è stata evacuata visto dell’avvicinarsi delle fiamme alle abitazioni.
Tre Efestus (mezzi antincendio aeroportuali) utilizzati nella nottata oltre a 6 autobotti, una delle quali kilolitrica, per il rifornimento idrico ai vari mezzi che operavano sui fronti di fuoco.
Nella mattinata sono ripartite le operazioni aeree con 2 Canadair del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco e tre elicotteri regionali.
Oltre ai Vigili del fuoco partecipa alle operazioni di spegnimento personale del Corpo Forestale Regionale, volontari AIB (Antincendio Boschivo) della Protezione civile; inoltre sono presenti, per quanto di loro competenza gli organi di polizia e personale delle aziende le cui infrastrutture si trovano nelle vicinanze dell’incendio.