Fiamme dal balcone al tetto: colonna di fumo visibile a chilometri

Grosso incendio a Telve in Valsugana: fiamme dal balcone al tetto, intervento di più corpi dei vigili del fuoco. Nessun ferito.

26 febbraio 2026 16:46
Fiamme dal balcone al tetto: colonna di fumo visibile a chilometri -
Condividi

TELVE (TN) – Paura all’ora di pranzo in Valsugana per un violento incendio che ha interessato un’abitazione, con le fiamme partite dal balcone e propagate rapidamente fino al tetto e agli interni della casa.

Fin dai primi minuti è apparso evidente che il rogo fosse di ampie proporzioni: una densa colonna di fumo si è sollevata per decine di metri sopra le abitazioni, risultando visibile anche a chilometri di distanza.

Le fiamme dal terrazzo al tetto

Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio avrebbe avuto origine dal balcone in legno dell’abitazione. In pochi istanti il fuoco ha attecchito alla struttura, estendendosi alla copertura esterna e al tetto, fino a coinvolgere la parte superiore dell’edificio.

La rapidità con cui le fiamme si sono propagate ha reso necessario un intervento tempestivo per evitare conseguenze ancora più gravi e il rischio di un collasso strutturale.

Intervento massiccio dei Vigili del Fuoco

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con diversi corpi: oltre al permanente di Trento, sono arrivati i volontari di Telve, Borgo Valsugana e Castelnuovo.

Le squadre hanno lavorato a lungo per circoscrivere il rogo, raffreddare le parti più esposte e mettere in sicurezza l’edificio, evitando che il fuoco si propagasse ulteriormente.

Nessun ferito, ma danni rilevanti

Fortunatamente non si registrano feriti. Resta però il bilancio pesante dei danni strutturali, con la parte superiore dell’abitazione fortemente compromessa.

Saranno ora gli accertamenti tecnici a chiarire le cause dell’incendio e a quantificare con precisione l’entità dei danni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail