DOBERDÒ DEL LAGO – Oggi, 26 agosto 2024, a partire dalle ore 11.50, un vasto incendio di vegetazione ha interessato una zona carsica in Via Ivan Trinko, nel comune di Doberdò del Lago (GO). Le squadre dei Vigili del Fuoco del comando di Gorizia sono state mobilitate immediatamente per fronteggiare l’emergenza. L’intervento è stato coordinato dalla squadra dedicata all’Antincendio Boschivo (AIB), con il supporto di unità provenienti dal distaccamento di Monfalcone e dalla sede centrale.
Mezzi e risorse in campo per l’emergenza
Per contenere e spegnere l’incendio, sono state impiegate diverse risorse. Sono state messe in campo un’autopompa, tre autobotti, tre fuoristrada dotati di moduli per l’antincendio boschivo, e un nuovo autocarro a trazione integrale con modulo antincendio dotato di un serbatoio di 3850 litri d’acqua. Questa attrezzatura ha permesso di affrontare efficacemente le fiamme e contenere l’avanzamento del rogo.
Collaborazione tra enti e operazioni sul campo
I Vigili del Fuoco stanno operando in stretto coordinamento con il Corpo Forestale Regionale e con i volontari dell’AIB della Protezione Civile. L’intervento è stato ulteriormente potenziato da un elicottero regionale specializzato in antincendio boschivo, che ha effettuato lanci d’acqua per raffreddare e spegnere le fiamme.
Stima dei danni e stato dell’incendio
Grazie all’impegno congiunto delle diverse squadre, l’incendio, che ha interessato una superficie di circa 3 ettari, è stato circoscritto e sono cominciate le fasi di bonifica. Al momento, le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento. Fortunatamente, l’incendio non ha coinvolto persone né abitazioni, e le forze dell’ordine sono sul posto per gestire la situazione.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni